Come mantenere frizzante lo spumante o il prosecco con questo trucco

Forse non tutti sanno che esiste un trucco semplice per mantenere frizzante lo spumante o il prosecco una volta aperti.

Quante volte vi sarà capitato dopo un aperitivo di non terminare la bottiglia di prosecco, o ad un compleanno di aprire uno spumante in più e di non finirlo. Gettarlo non è la miglior soluzione infatti esistono alcuni trucchi per mantenere l’effervescenza.

Le bollicine nel vino fanno subito festa e offrire un bicchiere di prosecco all’aperitivo, se abbiamo qualche ospite, è sempre una buona idea. Talvolta capita però di non consumarlo tutto e il pericolo è che il nostro spumante o prosecco svanisca, e diventi un po’ liscio.

mantenere frizzante prosecco
Fonte: Canva

Una sensazione che di certo non piace, specie se siamo degli estimatori di tali bevande. Come fare allora? Vediamo qual è il trucco per mantenere il prosecco frizzante anche dopo qualche giorno dall’apertura.

LEGGI ANCHE –> Il trucco per non far raggrinzire la buccia delle mele cotte 

Ecco il trucco per mantenere frizzante il prosecco

Non solo sotto le feste, il prosecco è ormai una bevanda che si consuma anche in altre occasioni come ad esempio ad un classico aperitivo. Sono in tanti ormai a prediligerlo. Fresco, profumato e con tante bollicine è un vino che fa subito compagnia.

mantenere frizzante prosecco
Fonte: Canva

Il problema però è che se non si termina la bottiglia di prosecco o di spumante, il liquido all’interno possa svanire diventando poco gradevole al gusto. Un inconveniente che può accadere ma seguendo alcuni piccoli accorgimenti potremo conservare la nostra bottiglia per qualche giorno senza che si rovini.

Intanto è bene sapere che il modo più sicuro per conservarlo è chiuderlo con un tappo ermetico e metterlo rigorosamente in frigorifero. Tenerlo al fresco è infatti il primo passo per mantenere la sua effervescenza.

Se avete uno stopper, ovvero un tappo ermetico, in metallo o in acciaio cromato, dotato di una guarnizione in gomma che impedisce la fuoriuscita del gas, non avrete problemi per conservarlo. Ma se non se siete provvisti occorre adottare altre strategie più casalinghe.

Un metodo che in tanti utilizzano ma che non trova grande riscontro nella fisica è quello di mettere un cucchiaino al posto del tappo e ancor meglio se in argento, dicono. Si tratta di un metodo abbastanza diffuso che però non garantisce la totale chiusura della bottiglia ma solo un ingombro all’inizio della stessa. Inoltre, la temperatura fredda del manico del cucchiaino è solo una condizione temporanea. Esistono anche studi scientifici in merito che ne escludono l’efficacia.

Tra le soluzioni fai da te, ne circola in rete anche una piuttosto singolare e provarla non costa nulla. Un piccolo trucco che potrebbe anch’esso rivelarsi inefficace ma prima merita comunque una possibilità.

Secondo alcuni per far tornare l’effervescenza dello spumante o prosecco basta far cadere uno o due chicchi d’uva nella bottiglia. In questo modo gli zuccheri della frutta faranno tornare le bollicine. Chissà! Un tentativo possiamo anche concederglielo.

Al massimo possiamo riutilizzare il prosecco avanzato seguendo questi consigli e astuzie in cucina così da non buttarlo.

LEGGI ANCHE –> Ecco il trucco per far diventare una birra ghiacciata in soli 3 minuti 

E dopo questi trucchi siamo sicuri che il vostro prosecco si manterrà più a lungo e comunque potrete sempre ridargli nuova vita.

Impostazioni privacy