Dieta della zucca: come depurarsi e tornare in forma

La dieta della zucca con l’ortaggio protagonista di stagione per depurarsi e tornare in forma in poco tempo.

Con l’arrivo dell’autunno torna anche la voglia di rimettersi in forma dopo i bagordi estivi. Le vacanze comportano sempre un cambio di abitudini e spesso anche l’alimentazione non è esente dai ritmi diversi.

Pranzi e cene al ristorante e aperitivi, e le nostre routine si stravolgono quindi l’autunno è il momento migliore per tornare ad occuparsi del proprio benessere a partire da quello che portiamo in tavola.

dieta zucca
Fonte: Canva

Consumare prodotti di stagione è sempre consigliato a prescindere dal regime dietetico seguito, in questo caso vogliamo provare con la zucca, ortaggio simbolo dell’autunno: scopriamo la dieta della zucca, come funziona e quanto va seguita. Non dimentichiamo inoltre che è sempre bene consultare il parare di un dietologo prima di sottoporsi a qualsiasi regime dietetico.

LEGGI ANCHE –> I fichi fanno ingrassare? Ecco come mangiarli anche a dieta

Ecco la dieta della zucca per perdere peso e tornare in forma

Con l’arrivo dell’autunno tornano a farci visita anche le zucche. Belle, colorate, e di diverse forme e dimensioni possiamo davvero sbizzarrirci con la zucca in una miriade di ricette sia dolci che salate.

dieta zucca
Fonte: Canva

Ecco perché possiamo anche sceglierla come cibo protagonista e creare un menù settimanale proprio a base di zucca per perdere peso e tornare in forma. Naturalmente se si dovessero presentare allergie a tale alimento è bene non consumarlo.

Inoltre, ricordiamo che questa dieta non intende sostituirsi al parere di un nutrizionista che dovrà in ogni caso essere consultato prima di sottoporsi ad un regime alimentare dietetico. Scopriamo allora come mangiare la zucca e tornare in forma depurandosi.

In cucina la zucca è un ingrediente che non rilascia troppa acqua, a differenza di molti altri ortaggi. Questo permette di preparare deliziosi piatti sia dolci che salati.

Ad esempio a pranzo potremo adoperarla in un primo piatto a base di pasta e legumi, come pasta e ceci, o pasta e fagioli. Altrimenti possiamo aggiungerla al minestrone o abbinarla ad una zuppa di lenticchie o altri legumi, ma anche di cereali come orzo e farro.

Ottima anche come crema abbinata ad esempio con delle patate o carote. Altrimenti si può utilizzare per preparare degli gnocchi o il consueto risotto. 

Ovviamente se usiamo la zucca a pranzo poi evitiamo di riproporla anche a cena, consumandola una volta al giorno è già sufficiente. Se vogliamo metterla invece in un secondo piatto possiamo adoperarla come un contorno abbinandola ad una porzione di proteine come carne o pesce. 

Infine, se non abbiamo voglia di zucca né con il primo né con il secondo possiamo sempre optare per una ricetta dolce a base di zucca. Questo ortaggio infatti ben si sposa anche con i dolci, ma in tal caso occhio a non esagerare e a scegliere sempre ricette fit se volete perdere qualche chilo. Qui trovi uno spunto goloso come la crostata di ricotta e zucca senza burro facile, solo 150 calorie. 

LEGGI ANCHE –> Ecco perché settembre è il mese giusto per iniziare una dieta

Infine, non dimentichiamo di fare due spuntini, uno a metà mattina e uno metà pomeriggio per non arrivare affamati a pranzo e cena. Qui puoi scoprire come perdere peso con gli spuntini giusti. Cinque idee dolci e salate, golose e con poche calorie.

In una dieta sana ed equilibrata non dobbiamo dimenticare di assumere sempre anche la giusta quantità d’acqua, un paio di litri al giorno, e non esagerare con i condimenti, prediligendo sempre l’olio extra vergine d’oliva e non abusare nemmeno del sale che crea ritenzione idrica.

Impostazioni privacy