Pelle con lentiggini: il makeup top per esaltare il viso senza nasconderle

Pelle con lentiggini? Il makeup giusto può fare miracoli, valorizzando il tuo viso in modo impeccabile. Le lentiggini hanno il loro fascino e non vanno nascoste! 

Una pelle sana è la ‘base’ da cui partire per un buon makeup. La bellezza di un incarnato si costruisce con piccoli gesti quotidiani. In questo, una corretta skincare routine aiuta moltissimo; utilizzando le creme giuste, da giorno e da notte, il colorito migliora e si veste di nuova luce.

pelle lentiggini makeup
(Pixabay)

Con il cambio di stagione e in vista dei primi freddi autunnali, la pelle va nutrita in profondità. A fine estate, infatti, è sempre più secca e disidratata. Comunque, a prescindere dalla stagionalità, detersione e idratazione sono due step fondamentali.

L’estate lascia molti segni sulla pelle: dalle macchie solari a rughe e solchi più profondi fino ad arrivare alle lentiggini. C’è chi le ama e non vuole nasconderle e chi, invece, si sente un po’ a disagio e cerca di trovare un giusto compromesso.

Ad ogni modo, è quasi innegabile che le lentiggini abbiano un certo fascino. I makeup artist suggeriscono di valorizzarle piuttosto che coprirle con il trucco.

Ma ci sono lentiggini e lentiggini. Bisogna distinguere tra quelle che compaiono per esposizione prolungata al sole e quelle tipiche delle persone con capelli rossi e carnagione chiarissima. E tu ne hai? Se la risposta è sì, ti sveliamo tutti i segreti per un makeup che valorizzi il tuo viso senza doverle nascondere.

Pelle con lentiggini? Il makeup giusto per sentirti più bella

Le lentiggini che compaiono a fine estate sulle carnagioni chiare sono in realtà efelidi, ovvero piccoli accumuli di melanina. Di solito si attenuano in inverno. Diverse sono invece le lentiggini che si ereditano dalla nascita; hanno un colore marrone scuro e sono tipiche delle persone con capelli rossi o castano scuro.

pelle lentiggini makup
(Pixabay)

Ma al di là della tipologia, la domanda è: come truccarsi con una pelle così? E’ più facile di quanto si possa immaginare, basta soltanto avere qualche accortezza in più. Di seguito trovi uno schema che può aiutarti molto, se fai parte del ‘club’ di quelle che non vogliono rinunciare al fascino delle lentiggini.

LEGGI ANCHE –> Come fare lentiggini finte: con prodotti, caffè e acqua VIDEO TUTORIAL

  • Primo step: solo prodotti leggeri per la base – Puoi optare, per esempio, per una crema colorata o una BB-cream. Questi prodotti coprono il giusto, ti aiutano a uniformare leggermente l’incarnato, lasciando però visibili in ‘trasparenza’ le lentiggini. Per il colore della BB-cream punta sui toni del beige, del biscotto, del caramello oppure su una nuance sabbia. Evita le basi rosate.

  • Sì al primer – E’ la scelta giusta per truccare un viso con lentiggini, evitando di usare il fondotinta. Puoi usare il primer per uniformare l’incarnato o per correggere le discromie. A differenza del fondotinta e del correttore, questo prodotto non ha un elevato potere coprente. Risultato: la pelle sarà più levigata, senza rinunciare al fascino delle lentiggini.
  • Usa il fard per lo sculpting – E’ detto anche blush e ti sarà d’aiuto se devi bilanciare le proporzioni del viso. Attenzione però alle tonalità: meglio optare per un fard color pesca, perfetto per enfatizzare le lentiggini. Invece, se hai una pelle ambrata, allora scegli un blush nei toni del caramello.

  • Non dimenticare l’illuminante! – E’ un must have irrinunciabile se vuoi valorizzare gli zigomi. Se usi un illuminante in polvere allora, per applicarlo, parti dalla punta dello zigomo, sfumando fin sopra alle tempie. Il tuo viso risplenderà in pochi secondi!
  • Via libera ai rossetti opachi – Sono perfetti per un makeup in cui le lentiggini siano protagoniste. Hai l’imbarazzo della scelta: puoi optare per un rossetto opaco più vellutato oppure per uno mat extra-strong. Occhio ai colori! Se hai le lentiggini, allora ti stanno bene queste tonalità: bordeaux, corallo, rosa e mattone.

  • Valorizza lo sguardo con uno smokey eyes soft – Nei toni del prugna, verde o marrone. Per un buon risultato finale, non trascurare le sopracciglia. Passaci sopra un po’ di gel crema per riempire, delineare e ampliare l’arcata sopraccigliare. In commercio si trovano anche anche gel per sopracciglia waterproof a lunga tenuta.

  • Completa l’opera con il mascara – Se puoi, evita però quello nero! Meglio puntare su uno volumizzante, nei toni del marrone, perfetto per esaltare lo sguardo in armonia con una pelle lentigginosa.
Impostazioni privacy