I cibi autunnali perfetti per aiutare l’organismo a depurarsi e dimagrire

Ecco i cibi autunnali perfetti per aiutare l’organismo a depurarsi e a dimagrire: scopriamo quali sono e perché fanno bene. 

L’autunno è alle porte e dopo i bagordi dell’estate è finalmente arrivato il momento di depurarsi e disintossicare l’organismo dagli stravizi degli aperitivi e delle cene al ristorante tipici del periodo estivo.

Archiviate dunque le vacanze è ora di iniziare a pensare a quei chiletti accumulati durante l’estate. Quel rotolino di pancetta che proprio non vuole andare giù e anche se ora non ci attende la prova costume ciò non significa che non dobbiamo recuperare la forma fisica.

Non solo per una questione estetica, quanto più perché è importante depurare l’organismo da tutte quelle tossine che abbiamo accumulato facendo i bagordi e seguendo una dieta poco raccomandata. Scopriamo allora quali sono i cibi autunnali perfetti per depurarsi e dimagrire.

Ecco i cibi autunnali ideali per depurarsi e dimagrire

In un battito di ciglia anche settembre è arrivato portandosi via l’estate e introducendo già l’autunno. E se mare, sole e vacanze ci sembrano già un lontano ricordo riponiamo costumi e creme solari e mettiamoci all’opera per smaltire tutti i chili che abbiamo accumulato negli ultimi mesi. 

Cene e aperitivi probabilmente si sono accumulati tutti nel giro vita e ora che siamo ritornati alla solita routine è bene smaltirli il prima possibile. Il fatto che ci vestiremo di più non deve essere una scusa per mangiare quello che ci pare. Quindi è bene sin da ora rimettersi in pista.

cibi autunnali
Fonte: Canva

A questo proposito scopriamo quali sono i cibi da preferire in autunno che aiutano l’organismo a disintossicarsi e a perdere peso. Una dieta detox è l’ideale in questo periodo per aiutare il fegato a smaltire le tossine e i chili accumulati.

Mentalmente siamo anche più lunatici in questo mese perché il nostro cervello deve riadattarsi ai cambiamenti della luce, le giornate ora si accorciano e questo può influire sull’umore. Ecco che allora sviluppiamo più melatonina, che se da un lato stimola il sonno, dall’altro ci induce a consumare più zuccheri.

A questo proposito allora è bene correre ai ripari e prediligere alcuni tipi di alimenti che ci consentiranno di far fronte alla nuova stagione in arrivo dandoci la possibilità di purificare l’organismo e perdere anche qualche chilo di troppo.

Partiamo con il ricordare alcuni buoni consigli, sempre validi, ovvero quello di non saltare mai i pasti e soprattutto la colazione. Qui dovremo includere sia carboidrati che proteine. Ad esempio possiamo consumare una tazza di latte e delle fette biscottate altrimenti uno yogurt con i cereali.

A pranzo invece diamo spazio a carboidrati o cereali accompagnato da verdure mentre a cena scegliamo un pasto proteico.

E ora vediamo i cibi da prediligere per disintossicarci.

1) Zucca. Idratante e disintossicante, la zucca aiuta l’organismo a mantenere un corretto equilibrio idrico e a depurarsi. Inoltre, contribuisce ad eliminare i liquidi in eccesso e a combattere la cellulite.

2) Radicchio. Tra le proprietà del radicchio ci sono sicuramente quelle depurative grazie all’elevata percentuale d’acqua di cui è composto, diuretiche e digestive, grazie alle sostanze amare che stimolano i succhi gastrici e la secrezione della bile.

3) Broccoli e cavoli. Combinano l’azione depurativa con la stimolazione delle difese immunitarie, fondamentali nel periodo dei cambi di stagione.

4) Melagrana. In particolare nei mesi di ottobre e novembre iniziano a spuntare le melagrane che sono ricchi di acqua ma anche la vitamina C e di sali minerali come il potassio e altri.

5) Uva. Questo frutto vanta proprietà depurative, antiossidanti, tonificanti e disintossicanti. Contiene vitamine, sali minerali, zuccheri e acidi organici.

6) Legumi. Lenticchie, fagioli, ceci, e via dicendo. Tra i cibi che dovremmo portare in tavola in autunno troviamo i legumi ricchi di fibre, carboidrati complessi e proteine, anche se diverse rispetto a quelle contenute in uova, carne e pesce.

7) Pesce azzurro. Per una dieta detossinante è importante anche consumare il pesce azzurro. Il migliore è quello di piccola taglia perché contiene meno sostanze tossiche e metalli pesanti. Tra quelli che possiamo annoverare figurano alici, sgombri, sardine, sarde, acciughe.

8) Cereali integrali. Ricchi di antiossidanti, aiutano a regolarizzare l’intestino grazie alle fibre. Questi alimenti aiutano infatti a sgonfiarsi e donano un senso di sazietà. Da non dimenticare che vanno sempre abbinati ad una verdura meglio se detossinante anche questa.

LEGGI ANCHE –> Dieta d’autunno con le mele: utili per il peso e il controllo della glicemia

Infine, non dimentichiamo di mettere al bando tutti quei cibi che svolgono azioni contrarie ovvero snack, alimenti grassi e bevande zuccherate.

Impostazioni privacy