Dalle verdure alle torte, dalle conserve agli aromi, possiamo usate il microonde in mille modi diversi. Se non ci credete, leggete qui
Lo usate per riscaldare alcuni piatti o per scongelare alcuni ingredienti o piatti già pronti che avete nel congelatore. Ma in realtà con il forno a microonde si possono cucinare mille altre ricette. Oggi vi sveliamo una serie di trucchi molto pratici per usare il microonde risparmiando tempo e denaro.
LEGGI ANCHE Utilizzi il forno a microonde correttamente? Scopri gli errori da evitare
Partiamo con le verdure. Lo sapevate che con il microonde potete preparare delle patate lesse perfette senza bisogno di sprecare gas e acqua? Basterà pelare le patate dopo averle lavate, poi tagliarle a cubetti e adagiarle in una ciotola che possa andare nel microonde, coperte con della pellicola da cucina. Fatele cuocere alla massima potenza dell’apparecchio per circa 7-8 minuti e quando le tirate fuori saranno morbide e ben cotte.

Ma il microonde con poche semplici mosse, serve anche per cuocere e spellare rapidamente i peperoni. Lavateli, poi fate un paio di tagli su ogni peperone in modo da far uscire l’aria durante la cottura.
Appoggiateli direttamente sul piatto del microonde e azionatelo alla massima potenza per circa 20 minuti (il tempo dipende dalla grandezza dei peperoni). Quando i peperoni saranno cotti, lasciateli raffreddare sempre nel microonde con la porta del forno chiusa. Poi tirateli fuori e sarà facilissimo spellarli.
Allo stesso modo potete fare con le cipolle. Tagliate le due estremità e appoggiate la cipolla sul piatto del microonde facendo andare l’apparecchio per 30 secondi sempre alla massima potenza, Tirate fuori e non ci saranno più lacrime.
Trucchi utili con il microonde, per le torte basta un attimo
Quasi nessuno conosce questo trucco con il microonde, eppure è geniale perché non avrete più bisogno di usare la cottura a bagnomaria. Se dovete aggiungere del burro o del cioccolato nell’impasto di una torta, il metodo più veloce è questo.
Tagliateli a pezzetti e metteteli in un contenitore. Poi azionate il microonde quasi alla massima potenza, portandolo a 650 watt per circa 30 secondi. tirate fiori, date una mescolate e verificate in che stato sono. Un altro giro nel microonde e saranno sciolti completamente.

Forse non l’avete mai saputo, ma con il microonde potete anche sterilizzare in modo sicuro i barattoli quando preparate delle marmellate o delle conserve. Basterà riempirli con un po’ di acqua e riscaldarli per 2 minuti alla massima potenza nel microonde, togliendo il tappo.
Infine quando avete bisogno di essiccare le piante aromatiche per conservarle più a lungo, fate così. Mettete le vostre erbe sul piatto del microonde per 2 minuti sempre 650 watt. Tiratele fiori e passatele in un mixer, prima di metterle in un contenitore, Dureranno per diverse settimane.,