Beauty Routine Ideale: dimmi che pelle hai e ti dirò qual è la migliore per te

La beauty routine dovrebbe essere specifica per ogni tipologia di pelle. Scopriamo le caratteristiche principali della pelle normale, secca, grassa, mista e delicata e come prendercene cura.

Se siete alla ricerca della beauty routine perfetta per la pelle del vostro viso dovrete per prima cosa individuarne la tipologia e solo dopo potrete scegliere i prodotti perfetti per trattarla ogni giorno.

beauty routine che tipo di pelle hai
Foto: chedonna.it

Sono principalmente 4 le tipologie di epidermide, quella normale, secca, la mista-grassa e la delicata o sensibile. Ecco le caratteristiche specifiche da conoscere assolutamente.

Pelle normale, secca, grassa, mista e sensibile: ecco come riconoscerle e qual è la beauty routine perfetta per ogni tipologia

beauty routine donna che lava viso
Adobe Stock

 

La pelle del viso parla di noi, soprattutto della cura che dedichiamo alla nostra persona. Lo stato della nostra epidermide è influenzato in generale sia da fattori esterni ma soprattutto da quelli interni, così una pelle particolarmente secca o grassa potrà essere causata da fattori ormonali e peggiorata da agenti esterni come il sole o il vento.
Ogni tipologia di pelle dunque presenta delle caratteristiche principali e delle cure specifiche da dedicargli, quindi che tipologia di detergente e trattamenti utilizzare.

->>LEGGI ANCHE: Contorno occhi: come scegliere quello perfetto per te!

Pelle normale

La pelle normale è senza dubbio la più desiderata e si presenta ben idratata, con un aspetto compatto ed uniforme. Non presenta parti del viso più grasse o più secche e soprattutto non è caratterizzata dalla presenza di pori dilatati e comedoni.

La beauty routine per la pelle normale

La pelle normale necessiterà di essere detersa con un latte o se si preferisce con un detergente schiumoso che si possa risciacquare, di essere idratata con una crema trattamento non particolarmente corposa ma neanche troppo leggera.
Una maschera settimanale dal potere idratante e nutriente sarà una coccola sempre ideale come anche uno scrub mensile, perfetto per ritrovare la pelle pulita, vellutata e permettere agli agenti idratanti dei vari trattamenti di penetrare in profondità.

Pelle secca

La pelle secca si presenta come una pelle che ‘tira’, molto spesso opaca, spenta e screpolata in alcuni punti del viso, soprattutto guance, fronte e mento.

La beauty routine per la pelle secca

La pelle secca andrà detersa con un olio detergente o con un latte dalla texture molto idratante. Dopo averla detersa sarà un’ ottima abitudine quella di applicare una crema trattamento molto ricca di agenti idratanti e nutrienti  con un massaggio fino a completo assorbimento.
Nei periodi in cui la pelle appare piuttosto disidratata, si potrà procedere con l’applicazione della crema anche tre volte al giorno.
La maschera trattamento dovrà essere idratante e ricca di sostanze come l’acido ialuronico e potrà essere applicata anche due volte a settimana e una volta ogni 10 giorni sarà utile applicare uno scrub viso delicato per eliminare le cellule morte.

beauty routine donna che applica crema viso
Adobe Stock

Pelle grassa e mista

La pelle grassa o mista, si presenta lucida, caratterizzata dunque da un eccesso di sebo, nel caso di pelle mista il sebo tenderà a concentrarsi soprattutto su fronte, naso e mento.
I pori appariranno dilatati e la presenza di punti neri potrebbe in alcuni casi essere importante.

->>LEGGI ANCHE: Prolungare l’abbronzatura? Ecco il prodotto indispensabile

La beauty routine per la pelle mista e grassa

La pelle mista o grassa  necessita di essere detersa con un prodotto schiumoso ma nello stesso tempo delicato, perfetto se addizionato di sostanze esfolianti come l’acido glicolico o salicilico.
Le creme trattamento dovranno essere per la pelle grassa, assolutamente fresche e leggere ma dalla formulazione idratante, per la pelle mista sarà una scelta ottima utilizzare due tipologie di crema così da riequilibrare lo stato dell’epidermide.
Per la ‘zona a T’ (fronte, naso e mento) scegliere una crema leggera e fresca, mentre per le zone del viso che si presentano secche e disidratate sarà perfetta una crema corposa e ricca.
I trattamenti settimanali da non dimenticare mai saranno lo scrub esfoliante che eliminerà le cellule morte e detergerà la pelle in profondità ed una maschera di bellezza purificante a base di argilla.

Pelle sensibile e delicata

Questa tipologia di pelle sensibile, andrà trattata con delicatezza soprattutto perché tende ad irritarsi e ad arrossarsi facilmente. Un detergente ricco a base di oli vegetali sarà perfetto per pulire la pelle, come anche un latte detergente. In generale andrebbero evitati prodotti contenenti allergizzanti come le fragranze o anche sostanze molto irritanti come gli acidi.

La crema trattamento dovrà essere idratante e lenitiva così come la maschera settimanale perfetta se ricca di sostanze lenitive e riequilibranti. Lo scrub potrà essere fatto una volta al mese ma utilizzandone uno indicato in modo specifico per pelli sensibili e delicate.

Impostazioni privacy