Test della Personalità
Per eseguire questo test basterà osservare l’immagine e determinare quale elemento del dipinto ha attirato la tua attenzione più di altre. A ognuno di essi è associato un significato che ti spiegherà cosa ti manca per essere felice in questo momento della tua vita.

1 – Il quadro con i fiori
Questo quadro è quello con la cornice più preziosa e rappresenta un oggetto tradizionalmente adoperato come omaggio alla femminilità.
Se a colpire la tua attenzione è stato in particolare questo quadro si può dire che ciò di cui hai bisogno è essere messa in risalto, essere apprezzata per quello che sei e per quello che fai ogni giorno.
Probabilmente a volte (per non dover dire molto spesso) hai la sensazione che i tuoi traguardi non vengano celebrati abbastanza e che le persone ti diano per scontata. Il nostro consiglio è di esprimere questo tuo bisogno per ottenere il giusto spazio e la giusta considerazione dalle persone che ti stanno intorno.
2 – Il quadro con la nave
Il tema marinaresco è tipico dell’arte Ottocentesca. In questo filone vengono celebrati il coraggio e le avventure di coloro che si avventuravano per mare, che compivano imprese memorabili, scoprivano luoghi fino a quel momento inesplorati oppure semplicemente viaggiavano lontano da casa.
Per questi motivi, se hai scelto il quadro con la nave è chiaro che tu abbia bisogno di nuovi spazi ed orizzonti, di andare all’avventura uscendo dalla routine quotidiana.
Probabilmente ti senti intrappolata in una situazione che reputi terribilmente noiosa, per essere felice dovrai trovare il modo di uscirne o semplicemente il modo per sfogare la tua creatività e la tua sete di avventura.
3 – Il quadro con la colomba
Questo quadro è la riproduzione in miniatura di un celebre quadro di Magritte in cui una colomba copre il volto di un uomo con la bombetta. Magritte ha sempre analizzato il tema della vera identità dell’uomo e della sua omologazione (infatti tutti i suoi personaggi sono identici, vestono gli stessi abiti e hanno sempre il volto coperto, quindi non possono essere distinti l’uno dall’altro).
Se hai scelto questo quadro significa che stai facendo finta di essere qualcuno che non sei, probabilmente per farti accettare da una persona in particolare o da una cerchia di persone.
Il nostro consiglio è di tornare a essere più fedele a te stessa, senza fare soltanto cose che accontentano gli altri o che sono imposte dagli altri.
4 – Il gatto
Il gatto è un animale elegante e indipendente, estremamente difficile da addestrare e molto spesso definito opportunista e approfittatore.
Per queste caratteristiche, ma anche per la sua bellezza e la sua imprevedibilità, il gatto viene letteralmente adorato dagli esseri umani da millenni.
Se a colpirti è stato il gatto significa che avresti bisogno di stare un po’ per conto tuo, di dedicarti alle tue passioni e ai tuoi bisogno, di essere un po’ più indipendente di quanto tu sia stata finora. Liberati dalle catene! Anche quelle invisibili!
5 – Il cane
Contrariamente al gatto, il cane è un animale leale e facilmente addestrabile, che ama profondamente il suo padrone e si sacrifica per lui. Si tratta anche di un compagno estremamente fedele, addirittura, a volte, un compagno di vita.
Se hai scelto il cane significa che in questo momento della tua vita ti senti piuttosto sola e credi di non poterti fidare completamente delle persone che ti sono intorno.
Proprio per questo motivo ti consigliamo di cambiare circolo di amicizie oppure di avvicinarti maggiormente a persone che reputi degne di fiducia. La solitudine non è mai una buona situazione in cui rimanere a lungo.
6 – La donna
La donna (e la sua meravigliosa gonna con la stampa di limoni, è la protagonista visiva del dipinto, poiché si trova al centro di esso e intorno a lei si organizza tutta la composizione.
Se di tutti gli elementi presenti nel quadro hai apprezzato di più la figura della donna, questo significa che hai bisogno di sentirti importante, hai bisogno di costruire intorno a te un piccolo mondo organizzato che risponda a tutti i tuoi bisogni e ai tuoi desideri.
Si tratta di un’impresa impossibile? Forse, ma in realtà tutti proviamo a farlo ad un certo punto della nostra vita: crescere significa anche impegnarsi a costruirsi una vita a propria immagine e somiglianza. Il nostro consiglio è cerca di pensare sul lungo periodo: dedicati a progetti a lungo termine. Concentrati su quello che vuoi ottenere tra un mese, sei mesi o un anno, non su quello che c’è da organizzare stasera o per il prossimo week end. Pensa in grande: ne hai il bisogno!
Leggi Anche => Vuoi provare tutti gli altri test psicologici di Chedonna.it? Consulta il nostro archivio!
Questi test devono essere considerati un passatempo per esplorare alcuni lati della propria personalità ma non possono in alcun modo sostituire un’analisi valida e completa dal punto di vista psicologico.