Come cucinare e non, i frutti più consumati di stagione ovvero i fichi: ricette e spunti golosi

Tra i frutti più consumati di stagione troviamo di sicuro i fichi: ecco ricette e spunti golosi per cucinare e consumare queste infiorescenze. 

Più che parlare di frutti dovremmo definirli come fiori: i fichi infatti sono le infiorescenze dell’albero di fico. Squisiti sia crudi che trasformati in golose ricette, i fichi possono essere tranquillamente consumati sia con pietanze dolci che salate.

Tipici del periodo compreso tra l’estate e l’autunno i fichi si dividono in più varietà e possono essere classificati anche in base al colore della buccia. Troviamo infatti, quelli bianchi, quelli verdi-giallognoli e quelli neri.

cucinare fichi
Fonte: Canva

Scopriamo allora come cucinare e non, i fichi attraverso ricette e spunti golosi per consumare i delicati frutti di stagione, abbinandoli a cibi sia dolci che salati.

Ecco come cucinare o abbinare i fichi

Se avete un albero di fico e la raccolta quest’anno è stata generosa ecco le ricette e gli spunti golosi per preparare diversi piatti a base di queste gustose, quanto delicate infiorescenze. Già, perché come detto poco fa, i fichi non sono dei veri e propri frutti anche se tutti noi li classifichiamo così.

I fichi, dalle innumerevoli proprietà, ben si sposano con diversi alimenti e possono inoltre essere molto gustosi per realizzare dei deliziosi dolci tra cui marmellate, biscotti, crostate e via dicendo. Ma ottimi anche se abbinati a cibi salati, pensiamo ad affettati, formaggi e via dicendo. Scopriamo allora dei golosi spunti per utilizzare i fichi a crudo o per cucinarli.

cucinare fichi
Fonte: Canva

1) Prosciutto e fichi. Uno degli abbinamenti tipici alla stregua del prosciutto e melone o mozzarella e pomodoro è quello tra il prosciutto e i fichi un binomio sempre gradito e che piace perché alla dolcezza del fico si mescola il sapore salato del prosciutto in un connubio a dir poco perfetto. In questo modo potremo facilmente realizzare un gustoso antipasto. Magari aggiungendo dei grissini fatti a mano se vogliamo dare un tocco più personale al piatto. Altrimenti possiamo realizzare una gustosa bruschetto dove metteremo sopra una fetta di prosciutto, un fico aperto e per concludere una colata di miele.

2) Pizza ai fichi. Ancora una volta torna il binomio fichi e prosciutto ma stavolta lo decliniamo nella pizza. Una base bianca a cui potremo aggiungere a piacere della mozzarella o dello stracchino. E poi sopra una fetta di prosciutto e dei fichi freschi.

3) Fichi secchi. Alcune varietà si prestano meglio di altre a tale scopo. Per tale operazione si potrà optare o per la via naturale in base alle condizioni climatiche e quindi utilizzando il sole o altrimenti con un essiccatore. Qui puoi scoprire come fare.

4) Marmellata. Uno dei modi più classici per smaltire una gran quantità di fichi è quello di preparare una gustosa marmellata da tenere in dispensa per tutto l’inverno. Qui trovi la ricetta. Non solo, scopri anche gli errori da non fare quando prepari la confettura di fichi. Una volta preparata la confettura non vi resta che preparare anche la crostata fichi e noci, semplicemente deliziosa.

5) Biscotti di fichi dal cuore morbido. Una delizia per il palato. Una croccante pasta frolla esterna e un cuore di fico all’interno. Scopri subito la ricetta. 

LEGGI ANCHE–> Perché non dovresti buttare le bucce dei fichi: ecco come puoi riutilizzare questa parte del frutto

6) Insalata caprino, fichi e noci. E infine, anche con una fresca insalata, i fichi possono risolverci un pranzo con gusto e leggerezza. Qui trovi la ricetta gustosa. 

Impostazioni privacy