Creme viso e allergia: ecco le sostanze che dovresti evitare

Creme viso e allergia sono difficili da gestire soprattutto al momento dell’acquisto. Scopriamo quali sono le sostanze che si dovrebbero evitare.

Chi è un soggetto allergico sa di cosa stiamo parlando. Esistono infatti delle sostanze contenute nei cosmetici che possono scatenare una reazione allergica talvolta anche molto importante e che andrebbero evitati. Queste sostanze sono principalmente le fragranze che rendono la crema piacevole all’olfatto.

La maggior parte delle persone che soffrono di crisi allergiche si rivolgono spesso al medico dermatologo o al proprio farmacista di fiducia che consiglierà loro i migliori brand di cosmetici privi di fragranze potenzialmente allergizzanti, ma se ci si vuol muovere autonomamente nella scelta della crema trattamento viso, magari tra le marche facilmente acquistabili in supermercati o store di articoli di profumeria, molto spesso si incontrano delle difficoltà riguardanti la ricerca di questi allergeni all’interno della loro formulazione.

Creme viso e allergia: quali possono essere le reazioni al contatto con un allergene

donna asiatica applica crema viso
Adobe Stock

Quando si è un soggetto allergico, si impara sin da giovane età a fare i conti con etichette, inci di prodotti cosmetici e allergeni presenti in diverse modalità nella vita di tutti i giorni.
Per quel che riguarda i cosmetici, alcuni di essi possono contenere sostanze, soprattutto fragranze, che a contatto con persone che non soffrono di allergia possono risultare innocue mentre se vengono a contatto con persone soggette a crisi allergiche possono diventare anche molto pericolose e scatenare una reazione cutanea o crisi allergiche ben più importanti. 
Si dovranno conoscere i principali allergeni potenzialmente contenuti nei cosmetici per evitarne a priori la scelta e consultarsi sempre con il proprio medico allergologo quando si nutrono dubbi riguardo per esempio la scelta di una crema viso.

->>LEGGI ANCHE: Pelle dopo l’abbronzatura: ecco il prodotto più importante per trattarla e ritrovarla perfetta a settembre

Crema viso e allergia: la lista degli allergeni per una scelta consapevole

crema viso con fiori di calendula
Adobe Stock

Nel caso di soggetti allergici, l’acquisto consapevole è davvero molto importante e conoscere la lista potenziali allergeni che possono essere contenuti nelle creme per il viso come in altri cosmetici risulta fondamentale. Si potrà in questo modo procedere ad una beauty routine perfetta senza alcun pericolo. 
Ecco la lista delle fragranze più comuni, diffusa dal sito altroconsumo, un validissimo aiuto per tutte le persone che soffrono di allergia:

“Amyl cinnamal
Amylcinnamyl alcohol
Benzyl alcohol
Benzyl salicylate
Cinnamyl alcohol
Cinnamal
Citral
Coumarin
Eugenol
Geraniol
Hydroxycitronellal
Hydroxymethylpentyl-cyclohexenecarboxaldehyde
Isoeugenol”

“Anisyl alcohol
Benzyl benzoate
Benzyl cinnamate
Citronellol
Farnesol
Hexyl cinnamaldehyde oppure Hexyl cinnamal
Lilial oppure Butylphenyl methylpropional
d-Limonene
Linalool
Methyl heptine carbonate o Methyl 2-Octynoate
3-Methyl-4-(2,6,6-trimethyl-2-cyclohexen-1-yl)-3-buten-2-one o Alpha-isomethyl ionone
Oakmoss extract o Evernia prunastri extract
Treemoss extract o Evernia furfuracea extract”

->>LEGGI ANCHE: Non vuoi depilarti? Schiarisci i peli: 5 metodi te lo faranno fare in modo facile e veloce

Conoscere questi potenziali allergeni aiuterà senza dubbio nella scelta della crema viso ideale.

Impostazioni privacy