Quanto sei fiducioso nella vita? Scoprilo subito con il nostro test della personalità di oggi

Scopriamo se e quanto dai fiducia agli altri con il test sulla fiducia di oggi. Dovrai solo guardare l’immagine e dirci che cosa vedi per primo. Credi di essere pronto a scoprire come stai veramente?

Ci sono persone che, nella vita, non fanno altro veramente se non fidarsi degli altri e che per questo, spesso e volentieri, vivono esperienze veramente intense.
Se belle o brutte quello sta alla loro fortuna ed all’occasione deciderlo: ma questo non servirà di certo a farle desistere e smettere di fidarsi del prossimo!

Altre persone, invece, partono sempre prevenute nei confronti degli altri. Non si aspettano niente di buono e non fanno altro che guardarsi le spalle.
Non sono per forza cattive ma sempre “vigilanti“: sono quasi sempre al sicuro ma si perdono anche tanti momenti belli della vita!
Pensi di sapere a quale dei due ritratti appartieni? Scopriamolo subito!

Test della fiducia: scopriamo con questo test quanto e se sei fiducioso!

escher cerchio limite IV paradiso ed inferno
(fonte: CheDonna – Illustrazione: Escher)

Pensi di essere una persona estremamente fiduciosa oppure non sei consapevole di andare in giro con gli occhi socchiusi ed un’espressione cattiva sul volto?
Oggi vogliamo scoprire se e quanto riesci a fidarti degli altri e per farlo abbiamo pensato di proporti un test della personalità veramente semplice.

Dovrai solo guardare l’immagine qui sopra e dirci che cosa ha catturato per prima la tua attenzione.
Per il nostro test, infatti, abbiamo deciso di scomodare addirittura Maurits Cornelis Escher e una delle sue opere più famose, Cerchio Limite IV (Paradiso e Inferno) realizzata nel 1960.

LEGGI ANCHE –> Test dei Tacchi | Scegli una scarpa e ti dirò un segreto sulla tua personalità

L’opera rappresenta uno spazio completamente occupato da “oggetti” e che non lascia “vuoti“. Lo studio del grande artista si rifaceva ad alcuni concetti matematici in voga al tempo, come quello dello “spazio iperbolico” ed il dipinto è stato addirittura studiato per capire cosa potrebbe succede alla materia durante valanghe o terremoti.

Niente male, vero? Per ora, però, noi vogliamo sapere da te qual è il primo elemento che ha catturato la tua attenzione. Cosa hai visto, angeli o demoni o… il pattern?

Hai visto prima i pipistrelli (o demoni)

Non abbiamo bisogno di dirtelo che se hai visto prima i pipistrelli allora c’è una buona possibilità che tu non sia una persona estremamente fiduciosa.
Ma (c’è un ma) potrebbe non essere del tutto “colpatua: ci sono persone che non sono fiduciose semplicemente perché non vogliono esserlo o perché ragionano così.

Tu, invece, evidentemente staisfogando” in questo momento una brutta esperienza o qualcosa che ti è successo in passato.
Ti sei fidato e qualcuno ti ha tradito ed anche in maniera veramente tremenda: stai ancora cercando di recuperare ma possiamo dirti che non tutto è perduto.
Potresti ancora fidarti… in un futuro (abbastanza) lontano!

LEGGI ANCHE –> Qual è il tuo livello emotivo? Scoprilo subito con il nostro test di oggi sull’emotività!

Hai visto prima gli angeli

Dai, su, sai già che cosa vogliamo dirti. Se hai notato per primi gli spazi occupati dalle figure angeliche allora sai benissimo di essere una persona veramente fiduciosa.
Per te, gli altri, sono sempre degni di ascolto e di rispetto e non hai bisogno di prove per credere a quello che ti dicono!

Il tuo modo di fare è, ovviamente, quello che ti è stato inculcato e con il quale sei cresciuto. Non riesci a credere mai al male o alle cattive intenzioni degli altri e spesso hai dato una seconda, terza, quarta e addirittura quinta possibilità.
Nessuno perde mai completamente la tua fiducia: sei disposto a regalarla ancora (proprio perché ne hai tanta) ed anche perché sai che ha poco a che vedere con te.
Chi non si rivela degno del tuo perdono e della tua comprensione perderà qualcosa: tu, nell’essere fiducioso, non perdi veramente niente!

Hai visto prima il modello ripetuto del disegno: ecco cosa vuol dire nel test della fiducia

Non è inusuale che il tuo occhio sia stato catturato, prima ancora che dal soggetto dell’opera, dal fatto che non ci sia assolutamente spazio nel quale muoversi!
Se questo è l’elemento che ti ha colpito più di tutti, allora possiamo certamente dirti che sei una persona… che non si fida per niente!

Ovviamente e con ogni probabilità, già sapevi di non essere la persona più fiduciosa sulla faccia della terra.
Per te, evidentemente, la fiducia negli altri è qualcosa che ti mette veramente in difficoltà. Senti che se la “regalassi”, saresti sicuramente vittima di qualche cosa di sbagliato. Evidentemente, per te, è importante riuscire a cavarsela da soli ed avere sempre un piano B. Niente di male in questo: fai attenzione solo, però, a non esagerare. Gli altri (non tutti) si meritano una dimostrazione d’affetto una volta ogni tanto!

Questi test devono essere considerati un passatempo per esplorare alcuni lati della propria personalità ma non possono in alcun modo sostituire un’analisi valida e completa dal punto di vista psicologico.