Avere un rapporto di esclusiva con un altra persona è una scelta. Scegliamo di cambiare partner oppure di restare fedele alla stessa persona non a caso.
Cambiare o non cambiare? Quando si ha la fortuna di incontrare una persona con la quale si sta bene, spesso si sceglie di condividere anche il letto in via esclusiva. Fare l’amore sempre con la stessa persona per alcuni non è allettante per altri non rappresenta affatto una rinuncia. I motivi per i quali si cambia o si resta sono diversi. Se la scelta rispecchia i nostri reali sentimenti restare tutta la vita affianco ad una persona e fare l’amore sempre con questa stessa persona non ci preoccupa e non ci destabilizza affatto.
LEGGI ANCHE —> La strategia per innamorarsi o non innamorarsi se fate l’amore
Perché scegliamo di cambiare o restare fedele allo stesso partner?

La risposta in realtà è molto semplice ed intuitiva, si cambia perché si desidera trovare di meglio o meglio ancora per trovare “quello giusto”. Questa scelta si basa su molti fattori, a volte cerchiamo una persona che soddisfi le nostre aspettative, altre la cerchiamo idonea da un punto di vista dell’evoluzione della specie e quindi della procreazione, come ci spiegano gli antropologi. E poi ancora bisogna tenere presente che ci sono dei momenti nella vita in cui siamo predisposti ad innamorarci ed altri in cui abbiamo altri progetti. Avere una relazione è un qualcosa di impegnativo, richiede tempo ed energie da dedicare all’altro e potrebbe intralciare i traguardi personali fissati quando l’idea della coppia non esisteva ancora.
D’altra parte si può anche decidere di intraprendere una relazione seria, di navigare in coppia verso lo stesso orizzonte avendo obiettivi comuni. Per alcune persone questa è una via preferenziale perché ci da stabilità e ci fa vivere meglio, in due ci si sente più invincibili che da soli. Vivere meglio riduce lo stress e allunga persino la vita. Arriva il momento in cui si desidera la stabilità e un’altra persona viene vista come il completamento di noi stessi.
Vi abbiamo svelato dunque perché mentre alcune persone cambiano altre restano ferme, si potrebbe dire che è anche una questione di fortuna, trovare la persona giusta non è semplice in più dopo ave collezionato una serie di delusioni si è più diffidenti e mal disposti a mettersi in gioco, senza contare che spesso scegliamo le persone sbagliate, come se fosse uno schema prefissato. L’unica cosa che vi consigliamo di fare è mettervi in condizione di riconoscere tutti i possibili segnali che vi faranno capire se è o no il partner giusto e se lo è fai tutto il possibile per tenerlo al tuo fianco.