Pomodori secchi, 5 abbinamenti super golosi che non avreste mai potuto immaginare

I pomodori secchi non sono buoni solo sott’olio ma possono divenire anche un vero e proprio jolly in piatti che neanche avremmo immaginato.

I pomodori secchi sono un ingrediente particolarmente diffuso nelle cucine del sud Italia, soprattutto in Sicilia, Calabria e Puglia.

Il più delle volte siamo soliti prepararli sott’olio ma in realtà le possibilità sono di gran lunga superiori.

Nelle regioni sopra citate i pomodori secchi rientrano infatti in diverse preparazioni. Noi oggi ve ne suggeriamo cinque in particolare, le più golose, a nostro parere, ma anche le più  originali. Scopriamo insieme quali sono e qualche suggerimento per realizzarle.

5 modi golosi e originali per utilizzare i pomodori secchi

pomodori
Foto da Canva

I pomodori secchi possono divenire un ottimo accompagnamento per dei secondi piatti, ingredienti che completano i nostri primi ma anche degli ottimi puti di partenza per contorni sfiziosi e originali.

Scopriamo insieme cinque modi inusuali e gustosi per utilizzare i pomodori secchi:

Salsa ai pomodori secchi – Ridotti a una purea questi particolari pomodori potranno essere utilizzati in una salsa di accompagnamento che esalterà i vostri secondi di mare, rendendo uniche anche le preparazioni più semplici

Risotto ai pomodori secchi – Dopo aver tostato il riso e sfumato con il vino, facciamo cuocere con i pomodori secchi sminuzzati. Mantecare con olio, parmigiano, basilico e ancora un po di pomodori secchi.

LEGGI ANCHE –> Pomodori secchi: proprietà nutritive e benefici per l’organismo

Fiori di zucca – Lasciate da parte i soliti alici e mozzarella e sostituiteli con un mix golosissimo di pomodori secchi e alici, un tocco originale di cui non vi pentirete

Focaccine ai pomodori secchi – Impastiamo 300g di farina con 175g di acqua, il lievito sbriciolato, 3g di zucchero, 5g di sale fino e 5g di olio. Lasciamo lievitare 40 minuti e incorporate i pomodori secchi sminuzzati. Dopo un’altra ora di lievitazione formate le focaccia. Ancora 30 minuti di lievitazione e cuociamo a220 °C per circa 25 minuti.

Insalata di fagiolini, ceci e pomodori secchi – Un mix perfetto anche per una bella bruschetta. Basterà condire il tutto con aceto di lamponi, olio, sale, pepe e anche un mix di erbe aromatiche a piacere (noi consigliamo timo e menta)

Quale ricetta vorrai provare per prima? Non resta che buttarsi.

Impostazioni privacy