Anche tu riponi le uova nell’anta interiore del frigorifero? Smettila subito!

L’abitudine più comune di sempre, conservare le uova nello scomparto dell’anta interna del frigorifero, ma non sai che è un clamoroso errore.

Numerosi sono i gesti che compiamo quotidianamente persuasi della loro totale innocenza e che invece si rivelano poi, ahimè, potenzialmente dannosi.

Molti di questi sono collegati alla conservazione del cibo e alla sua assunzione: spesso mettiamo in frigorifero vegetali che non ci vanno o congeliamo ciò che non andrebbe congelato. Risultato? Nel miglior caso svalutiamo il prodotto, nel peggiore mettiamo a rischio la nostra stessa salute.

Oggi cerchiamo allora di scongiurare il più comune tra questi comportamenti, la scelta in cui tutte, ma proprio tutte, siamo scivolate almeno una volta nella vita: anche tu riponi le uova nell’anta interiore del frigorifero? La risposta è senza dubbio sì ma, attenzione, alla fine di questo prezzo dovrà trasformarsi in un “assolutamente no”.

LEGGI ANCHE –> Come mangiare le uova senza ingrassare: consigli utili

Perché non mettere mai le uova nell’anta interiore del frigorifero

uova
Foto da Canva

Spesso, all’interno dell’anta del frigorifero, è presente un vero e proprio porta-uova ed è questo dettaglio che probabilmente ci ha tratto in inganno, persuadendoci che quella fosse la miglior collocazione per il prodotto in questione. Be’, le cose non stanno esattamente così.

Non tutti rifletto infatti sul fatto che questa parte dell’elettrodomestico sia la maggiormente soggetta a sbalzi di temperatura, essendo la più lontana dalle pareti e quella che viene aperta ed esposta al clima della cucina. Le uova sono un alimento delicato da conservare e che necessita di un clima quanto più possibile stabile.

Meglio allora evitare l’anta e lasciare le uova sui ripiani del frigorifero. Per scongiurare il rischio contaminazione (uno dei motivi per cui esistono scomparti appositi per le nuova) basterà poi mantenerle nella loro confezione in cartone.

LEGGI ANCHE –> Uova | proprietà benefiche e come utilizzarle in cucina

Ecco dunque svelato come mai quel gesto apparentemente banale di riporre le uova nell’anta interna del frigorifero sia decisamente sconsigliabile. Probabilmente non lo sapevi ma nessun problema: si fa sempre in tempo a correggere un’abitudine sbagliata e noi siamo qui proprio per aiutarvi.

Impostazioni privacy