Migliori trucchi per l’insalata di pasta fredda: svelato il segreto

Preparare un’insalata di pasta fredda perfetta non è un segreto se sappiamo come muoverci: vi sveliamo tre o quattro trucchi per cancellare gli errori

Pochi piatti risolvono un pranzo o una cena in estate come le insalate di pasta e di riso. Ricette complete e leggere che hanno il grande vantaggio di poter essere preparate anche con un po’ di anticipo e tenute in fresco fino a quando serve
Perfette anche per pranzi sul lavoro, in spiaggia, per le gite fuori porta e per stare in compagnia senza impegno. Piatti facili, certo, ma l’insalata di pasta richiede anche i giusto trucchi per rimediare ad errori evidenti, commessi non per cattiva volontà ma semplicemente perché non ci pensiamo. E allora vediamoli insieme, così da domani la vostra insalata di pasta sarà perfetta.

->>LEGGI ANCHE : Insalata fresca di bulgur | ricetta vegana piena di sapore

Qual è il primo ingredienti da curare come un bambino? Semplice, la protagonista principale del piatto. E invece spesso quando prepariamo questa ricetta, diamo troppo per scontata la scelta della pasta e la sua cottura perché ci sembra un’operazione banale.
Quindi puntate su pasta corta, da preferire sempre a quella lunga di ottima qualità. Cosa intendiamo per questo? Non necessariamente trafilata al bronzo, ma comunque in grado di reggere perfettamente la cottura e di sposarsi bene anche con il condimento. Non è salsa, ma voi dovete fare finta che lo sia.
I tempi di cottura sono fondamentali. Dovete scolare la pasta al dente, quindi almeno un paio di minuti prima a quello che fate di solito oppure al tempo indicato sulla confezione. Il sale nell’acqua della pasta deve essere messo subito dopo aver calato la pasta e non quando comincia a bollire.

Migliori trucchi per l’insalata di pasta fredda: condiamola così

pennette
Foto Canva

Cosa fare quando la pasta è cotta? Dovete scolarla e poi stenderla su una leccarda da forno oppure un vassoio ricoperti di carta forno. Apritela bene, verificando che non si attacchi e poi conditela con
un filo d’olio prima di metterla a riposare in frigo dentro ad una terrina ampia, per almeno 30-40 minuti.

Intanto che riposa, passate al condimento. Troppo facile comprare quelli già pronti, anche se sono buoni e molto ben curati. Ma lo stesso risultato potete ottenerlo voi a casa. Ma l’errore che molti commettono è quello di avere fretta: aggiungetelo solo quando la pasta è raffreddata completamente. Ma ingredienti come mozzarella o altro formaggio fresco, maionese, verdure tipo giardiniera sono last minute, solo poco prima di servire il piatto in tavola. E cercate di tagliare gli ingredienti più o meno della stessa grandezza per avere un piatto equilibrato.

mozzarella
Foto Canva

L’ultimo errore da evitare, dopo aver fatto tutto questo lavoro, è la conservazione. Smentiamo la leggenda dell’insalata di pasta che può essere tenuta in frigorifero per almeno 3-4 giorni. In realtà il massimo è 48 ore, poi volenti o nolenti dovrete buttarla.

Impostazioni privacy