Fare l’amore si dice anche “trombare”, scopri l’origine di questo modo di dire

Trombare, perché mai si usa questo termine per indicare l’atto di fare l’amore? Questo termine ha chiaramente un significato sessuale ma nessuno o quasi ne conosce l’etimologia.

Di termini e modi di dire curiosi il nostro vocabolario ne è pieno. Questo articolo soddisferà una tua curiosità e ti svelerà il nesso tra il termine trombare e l’atto di fare l’amore. Probabilmente ti sarà capitato di chiederti perché si dice trombare, se invece ti stai chiedendo perché dovrebbe interessarti saperlo la risposta è ovvia: è una questione di cultura.

Perché si dice “trombare” per indicare l’atto di fare l’amore?

significato termine trombare
Photo AdobeStock

Quante volte ci capita di usare dei termini senza sapere il loro significato, per esempio quante volte hai definito qualcuno che è stato tradito con il termine “cornuto”? Eppure in molti non sanno perché le corna sono da tempo associate all’infedeltà, se vuoi scoprirlo ti consigliamo di leggere questo articolo: Sai perché chi viene tradito viene chiamato cornuto?

Scoprire l’etimologia di una parola è spesso molto divertente. Oggi vi sveliamo perché si dice trombare. Interroga i tuoi amici sull’argomento e scopri in quanti di loro arrivano a capire l’associazione di questo termine all’atto sessuale. Prima di leggere la risposta interroga anche te stesso, vediamo quanto sei intuitivo.

LEGGI ANCHE —-> Modi di dire: sai perché si dice “limonare”?

Perché si dice trombare?

Rispondere a questa domanda non è affatto semplice. Molte sono le teorie che spiegano questa associazione ed alcune di queste sono a dir poco pittoresche. La parola “trombare” è un termine particolarmente eccentrico. La teoria più accreditata associa il termine trombare al movimento della tromba, ovvero allo stantuffare. Questo stantuffo ricorderebbe l’atto sessuale, ma esiste una seconda teoria accreditata e deriva dalla regione della Toscana. In questa incantevole regione italiana, l’idraulico si chiama anche  “trombaio” .

Maliziosamente parlando l’idraulico ha a che fare con tubi e pertugi e per questo spesso i loro gesti assumono una connotazione sessuale. Questo è il motivo per il quale in molti film è proprio l’idraulico il temibile seduttore della casalinga.

Sorprendentemente il termine trombare non viene associato al sesso per questo motivo. Il termine trombare nella lingua toscana si riferisce all’atto di  “spostare dei liquidi”. Vi potrebbe capitare di sentir dire che il contadino tromba il vino, per definire l’atto del travaso da un contenitore all’altro.

Come il contadino tromba il vino, anche l’idraulico tromba dei liquidi e dal punto di vista sessuale mentre si fa l’amore in realtà si spostano dei liquidi.

Vector Golden Trumpet
Photo FreePik

Ci saresti mai arrivato a capire questo nesso? Non farti cogliere più alla sprovvista e diventa un efferato conoscitore di molti altri modi di dire, ti basterà cliccare qui per scoprire tantissime curiosità che riguardano il tuo dizionario. Apprenderai il perché si dicono tante cose come, avere un freddo cane, prendere un granchio, essere la pietra dello scandalo e molto altro ancora.