Trucco occhi blu metallizzato: il più sexy da sfoggiare nelle sere d’estate

Il trucco occhi blu metallizzato è una variante davvero fantastica del trucco occhi blu che è abbiamo riscoperto nel corso del 2021. Ecco come si realizza e a chi sta bene.

Cheryl Pandemonium è una delle make up influencer più conosciute e più originali del panorama del make up italiano. I suoi trucchi non passano mai inosservati e non sono quasi mai delicati: rappresentano il trucco occhi ideale per chi vuole distinguersi in ogni occasione del giorno e della sera.

Uno dei suoi ultimi make up vale la pena di essere copiato quasi alla lettera perché è una rielaborazione super glamour del trucco occhi blu più classico e sobrio che siamo abituate a portare o ad ammirare sulle VIP.

Prima di capire come realizzare il make up occhi blu metallizzato, però, sarà bene chiarire alcune cose: a chi sta bene l’ombretto blu? 

Come tutti i colori freddi, il blu sta benissimo sulla pelle dal sottotono freddo ed è fantastico abbinato ad altri colori freddi, come il verde e l’argento.

Questo però non significa che non possa essere utilizzato con successo anche sulla pelle dorata o dal sottotono caldo: basterà abbinarlo a colori caldi come il rame, il fucsia o l’arancione.

Una buona via di mezzo è l’abbinamento tra ombretto blu e viola, che accoppia al blu un colore “semifreddo”, cioè formato da una piccola percentuale di colore freddo (il blu) e un maggiore percentuale di colore caldo (il rosso).

L’ombretto blu, soprattutto nelle sue sfumature più intense come il blu elettrico, sta davvero bene sugli occhi marroni e sulle pelli scure, come dimostrano le moltissime attrici di colore che sfoggiano questo tipo di make up sugli occhi.

Quando si usano il blu e l’azzurro sugli occhi chiari, invece, il consiglio è di utilizzare sempre un tono di blu molto scuro per dare profondità allo sguardo.

Come realizzare il trucco occhi blu metallizzato (e verde acido!)

trucco occhi blu metallizzato
(Pinterest)

Il trucco occhi blu metallizzato che è stato realizzato da Cheryl Pandemonium si basa in realtà su una tecnica semplicissima che tutte abbiamo utilizzato almeno una volta nella vita, ovvero il classico trucco occhi sfumato, più scuro negli angoli esterni e più chiaro su quelli interni.

Inutile dire che è fondamentale creare una base trucco occhi solida e duratura per questo tipo di make up, soprattutto a causa del fatto che prevede l’applicazione di molti prodotti, alcuni dei quali con molti glitter.

Per realizzare questo trucco saranno necessari:

  • ombretto opaco blu scuro
  • ombretto opaco verde acido
  • ombretto in crema azzurro metallizzato
  • ombretto in crema verde acqua / azzurro più chiaro del precedente.

Per partire è necessario applicare prima l’ombretto blu scuro (che può essere anche non metallizzato) per creare un contrasto più drammatico con quello più chiaro e glitterato che sarà applicato sul resto della palpebra.

L’idea è di applicare l’ombretto sia sull’angolo esterno dell’occhio sia sopra la palpebra mobile, in una classica mezzaluna molto sfumata. Per farlo l’ideale è utilizzare un pennello morbido a punta tonda.

Leggi Anche => Quali sono i pennelli davvero indispensabili per il make up occhi? 

Nella parte appena sotto il sopracciglio si dovrà applicare un ombretto azzurro più chiaro, per dare maggiore luce e apertura allo sguardo. Anche in questo caso è necessario sfumare al meglio possibile per creare gradualità nel passaggio dal colore scuro a quello più chiaro.

Sulla parte centrale della palpebra e sull’angolo interno si dovrà applicare invece un ombretto in crema azzurro metallizzato. L’idea di base è creare un forte contrasto cromatico e di texture tra la parte interna dell’occhio, chiara e luminosissima, e quella esterna, scura e opaca.

Per accentuare ulteriormente la profondità dell’occhio si potrà utilizzare un ombretto glitterato ancora più chiaro (un verde acquamarina sarebbe perfetto) per creare un punto luce.

A questo punto si applica l’ombretto verde acido tra il naso e la parte superiore dell’occhio, quella a stretto contatto con la parte più ampia del sopracciglio.

Per richiamare il verde anche nella rima inferiore dell’occhio è possibile applicarne un tocco leggerissimo sotto le ciglia, sfumandolo fino all’angolo esterno.

Per concludere, sono necessari l’eyeliner nero, una buona dose di mascara e l’applicazione di una matita nera all’interno dell’occhio, sia nella palpebra inferiore sia in quella superiore.

Leggi Anche => A chi sta bene l’eyeliner nero? Tutte le risposte in base alla forma degli occhi

Se non si desidera acquistare l’intera palette utilizzata da Cheryl Pandemonium si potrà optare per l’acquisto di un unico prodotto: l’ombretto azzurro glitterato che è il cuore di questo make up.

Impostazioni privacy