Insalata di patate con salsa tonnata: semplice e veloce in poche mosse

In mezzo alle mille ricette per prepararle, l’insalata di patate con salsa tonnata è certamente una delle più originali e golose

Se non esiste solo una stagione per le patate, meglio imparare ricette sempre nuove per portarle in tavola. E questa va bene in ogni occasione, praticamente tutto l’anno. Stiamo parlando dell’insalata di patate con salsa tonnata.

->>LEGGI ANCHE: Insalata di finocchi e arance: semplice e veloce, una vera bontà

Un secondo piatto oppure un contorno molto semplice da preparare, con ingredienti che abbiamo normalmente in casa. La maionese può essere comprata direttamente in tubetto o in vasetto, ma se avete tempo, preparatela voi. Per il resto, scegliete tutti ingredienti di prima qualità, a cominciare dalle patate. Meglio se sono vecchie e a pasta bianca, reggeranno bene la cottura e il successivo condimento finale.

Insalata di patate con salsa tonnata, come servirle

patate
pixabay

Questa insalata di patate con salsa tonnata sono perfette da essere servite come contorno per un piatto di carne o di pesce grigliati, per un arrosto, un bollito o anche un pollo o uno stinco al forno.

Ingredienti:
1 kg di patate
200 g di maionese
200 g di tonno sott’olio
3 acciughe sott’olio
3 capperi sotto sale
erba cipollina q.b.
olio extravergine d’oliva q.b.
sale q.b.

Preparazione:

La fase più lunga è quella della cottura delle patate, quindi partite da loro. Lavatele bene per eliminare ogni impurità e ogni traccia di terra, poi mettetele a bollire in una pentola con abbondante acqua salata per circa 30-35 minuti.
Quando sono cotte (toccetele con una forchetta, se affonda bene siete a posto) le dovete scolare e poi lasciarle intiepidire. Poi togliete la buccia e tagliate le patate a fatte oppure a cubotti tenendole da parte fino a quando le condite.

->>LEGGI ANCHE: Gli errori imperdonabili che si commettono preparando l’insalata di mare: ecco i più comuni

Nel bicchiere di un mixer versate i capperi, dopo averli sciacquati sotto acqua fredda per eliminare il sale, i filetti di acciughe, il tonno sgocciolato e la maionese. Frullate per pochi secondi per ottenere una salsa molti liscia e ben amalgamata.

salsa tonnata
A quel punto versate la salsa tonnata sulle patate a fette o a cubotti e girate con un cucchiaio di legno per non rovinarle. Regolate di sale, versate anche un filo d’olio e mettete in frigorifero fino a 10 minuti prima del servizio.

Impostazioni privacy