Feta al forno con pomodorini e olive: devi assolutamente provarla

I sapori del Mediterraneo in un piatto che potete preparare velocemente,  la feta al forno con pomodorini e olive è anche buonissima

Ormai tutti la conoscono anche se non tutti la amano, perché convinti che in Italia abbiamo molti formaggi migliori. Certamente è vero, ma anche la feta se valorizzata a dovere può dare vita a piatti interessanti.

->> LEGGI ANCHE: Dietetica e gustosa da leccarsi i baffi: ecco la pasta integrale fredda con zucchine, peperoni e feta

Come nel caso della feta al forno con pomodorini e olive, un secondo piatto vegetariano che può diventare anche un antipasto.
Basta mezz’ora per portarlo a tavola scatenando anche tutti i nostri sensi e sarà apprezzato anche dai bambini. L’importante è scegliere ingredienti che si accompagnano bene con la feta e questo è il caso.

Feta al forno con pomodorini e olive, il pranzo di lavoro

feta

La feta al forno con pomodorini e olive è la soluzione ideale anche per chi vuole portare al lavoro un pranzo veloce ma nutriente. Preparatela con largo anticipo, è buona anche tiepida.

Ingredienti:
800 g di feta
250 g di pomodorini piccadilly
200 g di olive nere
1 cipolla rossa
2 spicchi di aglio
origano secco
basilico fresco
olio extravergine di oliva
sale

Preparazione:
Tirate fuori la feta dal frigorifero. Poi prima di prepararla asciugatela con della carta assorbente da cucina, servirà ad eliminare il liquido in eccesso. Sistemate i panetti sul fondo di una teglia già oleata e tenete da parte.

->> LEGGI ANCHE:  Insalata di anguria, feta, avocado e mirtilli: un concentrato di benessere che ti conquisterà

 

Poi lavate i pomodorini e asciugateli con un canovaccio pulito. Se non trovate i piccadilly vanno benissimo anche i datterino che sono comunque simili. Tagliateli a metà e piazzateli sia sopra che intorno alla feta.
A quel punto unite anche le olive e o due spicchi di aglio lasciandoli interi ma senza la buccia. Condite con un po’ di sale fino, una dose generosa di olio, poi un pizzico di origano secco e qualche foglia di basilico fresco. Aggiungete anche una cipolla rossa tagliata a fette e siete pronte per infornare.

feta
canva

Cuocete per 25 minuti in forno preriscaldato a 180° e negli ultimi 5 minuti accendete anche il grill per dare il tocco finale. Poi sfornate la feta al forno con pomodorini e olive, lasciatela riposare per 5 minuti perché finisca di insaporirsi e poi portatela in tavola.

Impostazioni privacy