Ecco la ricetta anti spreco per riutilizzare l’insalata delle buste vicina alla scadenza

Se la data di scadenza è vicina o addirittura è già arrivata ecco la ricetta anti spreco per riutilizzare l’insalata nelle buste. 

Dalla lattuga alla rucola passando per la misticanza, il radicchio, la riccio o l’indivia e tanti altri tipi di insalate. Se le abbiamo acquistate in busta e la data di scadenza si avvicina o peggio è già arrivata ci chiediamo cosa farne.

Essendo cibi deperibili nel giro di pochi giorni è possibile dimenticarseli nei meandri del frigorifero. Un vero peccato se pensiamo che riciclarle può risultarci difficile rispetto ad altri cibi.

E invece vogliamo proporvi una ricetta veloce e anti spreco semplicissima per riutilizzare l’insalata in busta che sta per scadere. Scopriamo di cosa si tratta e cosa ci occorre per realizzarla.

Ecco la ricetta per riutilizzare insalata delle buste

insalata in padella
Fonte: Canva

Le insalate nelle buste sono comodissime e rappresentano un valido alleato dei nostri pranzi e cene veloci, specialmente d’estate, quando se ne consumano in misura maggiore rispetto all’inverno.

Avendo però scadenze piuttosto brevi capita di dimenticarle in qualche angolo del frigorifero e di ritrovarle quando la data di deperibilità è ormai prossima se non già passata. Cosa farne allora?

Anziché rischiare di consumarle così come sono magari deteriorate o scadute meglio realizzare una ricetta anti spreco che vi permetterà di riutilizzarle in modo facile e veloce. Per prepararla serviranno pochi ingredienti e pochi minuti. Scopriamo come fare.

Ingredienti 

  • insalata in busta avanzata (possiamo anche mischiare più tipologie) q.b.
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 peperoncino secco
  • olio evo q.b.
  • sale q.b.
  • pinoli q.b.
  • olive (di Gaeta) q.b.

LEGGI ANCHE –> Ecco il trucco per riutilizzare le capsule del caffè: scopri come risparmiare e non inquinare

Procedimento

Se l’insalata delle buste è prossima alla scadenza o questa è già passata niente paura. Potrete riciclarla molto facilmente. Basterà mondarla, togliere le foglie appassite e vecchie, dare una sciacquata sotto l’acqua corrente. Altrimenti se è ancora fresca basterà utilizzarla così com’è.

Prendiamo una padella bella capiente, aggiungiamo olio, un spicchio d’aglio e peperoncino e facciamo insaporire per qualche minuto, quindi aggiungiamo l’insalata e la lasciamo appassire per 5 minuti e fin tanto che il liquido rilasciato dalla verdura non si asciughi. Aggiungiamo anche le olive, meglio se usiamo quelle di Gaeta, altrimenti quelle nere, e i pinoli, che potremo anche tostare a parte in un padellino o altrimenti aggiungerli così come sono. Regoliamo di sale.

Mescoliamo il tutto e quando l’insalata sarà praticamente cotta togliamo lo spicchio d’aglio e serviamo come contorno. 

Un’altra idea geniale è invece quella di metterla all’interno di una torta salata in questo modo potremo riutilizzare la nostra busta d’insalata che con molta probabilità avremmo invece sprecato gettandola nel cestino dei rifiuti.

Impostazioni privacy