Tortino di alici con formaggio: bastano queste semplici mosse

Il tortino di alici con formaggio è un piatto che rispetta appieno tutti gli ingredienti;: un antipasto goloso senza fatica

Il tortino di alici con formaggio è un secondo perfetto soprattutto nelle calde serate estive. Un piatto che può essere presentato sia come antipasto che come secondo oppure come piatto per un apiricena o buffet. Un piatto che vince per il gusto e che la semplicità che conquisterà tutti. Un tortino che vede protagonisti le alici, i pomodori pachino, il formaggio fresco e il pangrattato.

->> LEGGI ANCHE: Alici marinate | un antipasto semplice e veloce da preparare

Ingredienti:
500 g alici
150 g pomodori Pachino
150 g formaggio fresco
1 spicchio di aglio
200 g pangrattato
15 g pinoli
15 g capperi sotto sale
50 g prezzemolo
timo
maggiorana
olio d’oliva
aceto
sale
pepe

Preparazione del tortino di alici con formaggio

secondi piatti pesce
istock

La preparazione di questo piatto è abbastanza veloce, basta procurarsi gli stampini anche usa e getta per preparare i tortini. Per prima cosa laviamo le alici con acqua e aceto e tamponiamole in modo da asciugarle.
Prendiamo gli stampini, mettiamo sul fondo un goccio di olio e il pangrattato, poi uno strato di alici.

->> LEGGI ANCHE: Cosa cucino oggi? Il menu completo con le alici-VIDEO-

 

Prendiamo i pomodori e tagliamoli a cubetti, poi facciamo la stessa cosa con il formaggio. Una volta che abbiamo foderato i nostri stampini con le alici, mettiamo un cucchiaio di pomodorini, di capperi, pinoli, formaggio e aromi. Copriamo con uno strato di alici e prima di mettere gli stampini in forno cospargiamoli con olio extravergine, in modo che il pesce non rimanga asciutto.


Mettiamo i nostri tortini in forno a 180 gradi per 20 minuti. Se vogliamo che siano più croccanti, lasciamo qualche minuto in più in modo che risultato bene dorati.

Impostazioni privacy