Cheesecake all’anguria: la torta più fresca dell’estate che ti conquisterà al primo assaggio

La cheesecake all’anguria è la torta più fresca dell’estate che ti conquisterà al primo assaggio: ecco la ricetta facile e senza cottura.

Fresca, delicata e velocissima da preparare è la cheesecake all’anguria, un dolce ideale per l’estate perché senza cottura realizzato con pochi e semplici ingredienti. Una torta fredda che conquisterà il palato di tutti.

Perfetta come fine pasto, dopo una cena con gli amici, ma ottima anche per merenda, la cheesecake all’anguria è freschissima e invitante. Senza appesantirvi completerete la vostra cena con una prelibatezza.

Per realizzarla servirà tanto buon cocomero e davvero poco tempo. Non resta che scoprire la ricetta di questa cheesecake all’anguria che ti conquisterà al primo assaggio. Scopriamola!

Ecco la ricetta della cheesecake all’anguria

cocomero
Fonte: Canva

Avete acquistato una grossa anguria e ora siete nel panico perché non sapete come utilizzarla. Poi, una volta aperta dovrete conservarla in frigorifero ma lo spazio è quello che è. Allora cosa fare con questa gran quantità di cocomero? 

Semplice, realizzare una cheesecake all’anguria è il metodo più veloce, se non volete consumarla al naturale, per smaltire il vostro cocomero. Al pari della cheesecake al melone, anche quella all’anguria è una ricetta facile facile che sa tanto di estate e che accontenterà grandi e piccini. Senza dimenticare tutti i trucchi per realizzare una cheesecake perfetta scopriamo subito cosa serve e come prepararla.

Ingredienti

Per la base:

  • 200 g di biscotti tipo digestive o frollini
  • 80 g di burro

Per la crema:

  • 200 g Philadelphia
  • 200 g di yogurt greco
  • 200 ml panna fresca liquida
  • 80 g zucchero a velo
  • fogli di gelatina

Per la copertura:

  • 500 g di anguria
  • 3 fogli di gelatina
  • 50 g di zucchero
  • mirtilli q.b.

Preparazione

Iniziamo dalla base. In un mixer tritiamo i biscotti poi uniamo il burro fuso, mescoliamo bene quindi distribuiamo il composto in una tortiera a cerniera e lasciamo rassodare nel congelatore per circa 15 minuti. Altrimenti in frigorifero per mezz’ora.

Intanto dedichiamoci alla crema. Ammolliamo i fogli di gelatina in poca acqua fredda. Lasciamo da parte. Intanto montiamo con le fruste philadelphia, yogurt greco e zucchero a velo. Trascorsi 10 minuti strizziamo la gelatina e sciogliamola in un pentolino con un paio di cucchiai di panna a fuoco basso. Quindi uniamola alla crema di formaggi.

Montiamo ora il resto della panna fredda di frigorifero e uniamola con una spatola con dei movimenti dal basso all’alto per non smontarla alla crema di formaggi. Una volta pronta riprendiamo la base dal freezer o dal frigorifero e versiamo sopra di essa la farcia. Livelliamo bene quindi rimettiamo la torta in frigorifero o in freezer per farla rassodare.

Nel frattempo ci dedichiamo alla copertura a base di anguria. Mettiamo a mollo la gelatina, come prima, quindi mondiamo il nostro cocomero, togliamo tutti i semi e lo tagliamo a pezzi. Frulliamo la nostra anguria e la filtriamo in un pentolino. Aggiungiamo lo zucchero e quando l’anguria frullata si sarà scaldata aggiungiamo la gelatina ammollata per almeno 10 minuti, dopo averla ben strizzata. Mescoliamo tutto e lasciamo raffreddare. Il consiglio è di attendere almeno un’oretta perché se versiamo la copertura ancora calda sopra alla farcia ai formaggi rischiamo di far sciogliere tutto e rovinare irrimediabilmente il nostro dolce.

LEGGI ANCHE –> Torta di albicocche soffice e profumata: la ricetta dell’estate velocissima e facile

Quando la copertura d’anguria si sarà raffreddata procediamo a versarla sopra alla torta. A questo punto mettiamo in frigorifero per almeno 3 ore. Trascorsa all’incirca un’oretta però laviamo e asciughiamo una manciata di mirtilli che andremo a posizionare sopra alla nostra cheesecake. Una volta aggiunti sulla superficie del nostro dolce lo rimettiamo in frigorifero e lo lasciamo solidificare per le restanti due ore circa.

Non ci resta che togliere la torta dallo stampo a cerniera e servire la nostra cheesecake all’anguria fredda e senza cottura.