Test della cacca, quando lo farai avrai veramente tutte le risposte

cacca
Foto da Canva

Il test della cacca ti lascerà senza parole: una volta fatto avrai la risposta alla domanda che da sempre ti sei posta.

Spesso sentiamo dire come l’intestino sia il secondo cervello, sottolineandone così l’importanza rispetto alla nostra vita e alla nostra salute.

Il suo benessere è essenziale per la qualità delle nostre singole giornate e prendercene cura è per noi un dovere, anche se non sempre facile da assolvere.

Alcuni disturbi intestinali sono infatti palesi e dunque più facilmente affrontabile, altri invece tendono a nascondersi e ciò li rende più infidi.

Per esser certe allora che tutto sia sempre a posto sarà bene procedere a un monitoraggio costante, il famoso controllo del transito intestinale. Ma come effettuarlo?

Noi abbiamo scovato a tale scopo un metodo efficacissimo e, in un certo senso, anche divertente.

Test della cacca blu

Cacca blu
Foto da Canva

Il test della cacca blu (Blue Poop Challenge), iniziativa ideata dalla società ZOE, è estremamente facile e intuitivo. Prepareremo due muffin che contengano un sacco di colorante alimentare blu e terremo nota di quanto tempo sarà necessario prima che compaia la cacca blu o blu-verde. Si potrà poi accedere al sito della stessa società per registrare i risultati e risponder a una serie di domande correlate.

Ma come si preparano questi muffii blu? Scopriamolo insieme.

Ingredienti per 12 muffin:

  • 250 g farina bianca;
  • 15 g lievito in polvere;
  • 200 g zucchero;
  • 100 ml olio di girasole;
  • 230 ml acqua;
  • 1 cucchiaino estratto di vaniglia;
  • 6 g colorante blu.

LEGGI ANCHE –> Le tue feci ti dicono come stai. Scopri come

Procedimento:

  1. In una ciotola capiente uniamo la farina, il lievito e lo zucchero. Lavoriamo con molta attenzione e creare il classico vulcano, una montagnetta con buco centrale.
  2. All’interno del buco versiamo un’emulsione di olio di semi di girasole, acqua ed estratto di vaniglia. Aggiungiamo anche il colorante alimentare blu e mescoliamo fin quando il colore non sarà uniforme.
  3. Riempire per metà i pirottini e cuocere per 24-26 minuti in forno preriscaldato a 170°
  4. Lasciar freddare prima di mangiare

Ora, come si suol dire, non resta che attendere: la pupù arriverà e noi avremo un tangibile segnale dello stato di salute del nostro intestino.