Ad ogni tipo di pelle la sua maschera viso: come scegliere quella più adatta a te ed essere felice

Come scegliere la maschera viso più adatta alla tua pelle: ti sveliamo tutti i segreti per non sbagliare. Il tuo incarnato sarà più liscio e luminoso, fin dal primo trattamento.

Il viso è il nostro biglietto da visita: dobbiamo prendercene cura, nutrendo bene la pelle. Non si può fare a meno di seguire una beauty routine, soprattutto dopo i trent’anni, quando la pelle inizia lentamente a cambiare.

Le zone più esposte all’invecchiamento sono collo, fronte, contorno occhi, zigomi e solchi naso labiali. Naturalmente, ci sono anche le mani, delle quali spesso ci dimentichiamo, pensando che basti soltanto averle in ordine con la manicure giusta!

Per avere un incarnato liscio come una pesca, detersione, lavaggio e idratazione sono tre step fondamentali. Ovviamente, servono i prodotti giusti, da selezionare rigorosamente in base al tipo di pelle, che può essere normale, secce, grassa o mista.

Quasi sempre alle pelli miste o grasse si associano problemi di acne; in questo caso la scelta giusta sono i cosmetici non comedogeni, cioè che non ostruiscono i pori.

Per una buona skin care routine non puoi rinunciare alla maschera viso, da applicare 1-2 volte a settimana a seconda dei bisogni. Ecco quali sono i principali vantaggi di questo tipo trattamento:

  1. Stimolazione del microcircolo
  2. Azione nutritiva in profondità
  3. Pelle più tonica, elastica e luminosa
  4. Azione preventiva sulla comparsa di brufoli e punti neri
  5. Restringimento dei pori dilatati
  6. Azione sebo-regolatrice
  7. Azione idratante, nel senso che la maschera viso aiuta a mantenere la necessaria umidità della pelle, sia in un’ottica di prevenzione che di rimedio contro la disidratazione cutanea.

Ma vediamo insieme quali sono i consigli da seguire per scegliere correttamente la maschera viso, evitando così spiacevoli inconvenienti.

Piccole astuzie per scegliere la maschera viso più adatta

donna maschera viso
Foto Adobe Stock

Ad ogni viso la sua maschera: è questa la regola d’oro! Non tutte sono uguali e, soprattutto, non tutti sanno come scegliere quella più adatta. Ogni pelle ha esigenze specifiche e, di conseguenza, bisogna individuare il prodotto giusto. Facciamo il punto insieme, dando anche qualche consiglio da seguire per fare un buon acquisto.

  • I TIPI DI MASCHERASi dividono in tre macro-categorie: esfolianti, idratanti e purificanti. Ci sono poi le sotto categorie, per specifici fabbisogni della pelle. Per esempio, tra le maschere purificanti, quelle al carbone sono le migliori per eliminare ogni impurità.
  • COME SCEGLERE BENE – Il criterio principale è il tipo di pelle, normale, mista, grassa o secca. Il secondo criterio, invece, è quello delle esigenze specifiche. Facciamo un esempio. La pelle secca deve essere nutrita bene ma, questo, non significa evitare di esfoliarla. In questo caso, quindi, ci sono due bisogni diversi che vanno soddisfatti con la maschera giusta.
  • OGNI QUANTO FARE LA MASCHERA? In genere si consigliano 1-2 applicazioni a settimana. Comunque, è sempre bene attenersi alle indicazioni sulle modalità d’uso indicate sulla confezione di vendita. Tieni conto che le due applicazioni settimanali possono essere fatte anche con maschere diverse, per esempio una esfoliante e l’altra idratante.

LEGGI ANCHE –> Il metodo veloce per una pulizia del viso fai da te impeccabile. Il risultato ti stupirà!

  • COME APPLICARE BENE IL PRODOTTO – Lava il viso con acqua tiepida e detergente delicato e, poi, tamponalo con un asciugamano morbido. Le maschere purificanti sono tutte con risciacquo, al quale segue poi l’applicazione di una crema idratante.

Il consiglio in più: in un’ottica anti-spreco, usa una spatola in silicone per stendere la maschera sul viso e consumare, così, meno prodotto. Puoi acquistarla online, oppure in profumeria.

Ora conosci qualche trucco in più per ottimizzare l’applicazione della tua maschera preferita. Il risultato finale sarà perfetto e tu ti sentirai più soddisfatta e felice.

Impostazioni privacy