Torta al cioccolato con l’ingrediente segreto impensabile: la sua morbidezza ti stupirà!

Una torta al cioccolato con l’ingrediente segreto impensabile e di stagione, per un risultato davvero incredibile: la sua morbidezza ti stupirà.

Umida, soffice, praticamente deliziosa: è la torta al cioccolato arricchita con un ingrediente segreto che vi lascerà totalmente di stucco. Quando l’assaggerete resterete talmente stupiti che vi chiederete come sia possibile che una torta al cioccolato possa essere così buona.

Tutto sta nell’ingrediente segreto che in questo periodo troviamo a iosa. Si tratta infatti di un ortaggio che si raccoglie e si consuma soprattutto d’estate. Se siete curiosi non potete perdervi questa ricetta deliziosa, ne tante altre ottime ma soprattutto salutari ricette pubblicate dal sito inran.it.

Scopriamo allora come preparare la torta al cioccolato dalla morbidezza senza precedenti con l’ingrediente segreto che mai avresti pensato. 

Ecco qual è l’ingrediente segreto per una torta al cioccolato morbidissima

zucchine
Fonte: Canva

Se volete preparare un torta al cioccolato morbida, cremosa, umida, praticamente perfetta dovrete provare questa ricetta che vi lascerà totalmente stupiti. Oltre ai soliti ingredienti dovremo aggiungerne uno segreto. Nello specifico si tratta di mettere la zucchina. Questo ortaggio tipico estivo conferirà alla torta al cioccolato una scioglievolezza al palato e un gusto totalmente unico.

Anche se a tanti il pensiero di mettere un ortaggio nell’impasto fa storcere il naso dopo averla provata il giudizio sarà completamente diverso. Le zucchine infatti non rilasciano alcun sapore alla torta ma le donano una consistenza davvero squisita. 

Scopriamo allora la ricetta della torta al cioccolato con l’aggiunta dell’ingrediente segreto che in questo caso sono le zucchine. 

Ingredienti

  • 130 g di farina 00
  • 2 uova
  • 50 g di cacao amaro in polvere
  • 80 g di zucchero
  • 80 g di olio di semi
  • 200 g di zucchine grattugiate
  • 150 g di gocce di cioccolato
  • mezza bustina di lievito per dolci
  • 1 cucchiaino di bicarbonato
  • 1 bustina di vanillina

LEGGI ANCHE –> Ecco l’ingrediente segreto per preparare un limoncello più aromatico e delicato

Preparazione
Iniziamo la preparazione della torta al cioccolato grattugiando le zucchine con una grattugia a fori larghi. Quindi teniamo da parte. In una ciotola mettiamo le uova e la farina e iniziamo a montare con le fruste. Aggiungiamo l’olio e la vanillina quindi mescoliamo ancora con le fruste. Dovremo ottenere un composto omogeneo.
A questo punto aggiungiamo le polveri: setacciamo la farina, il lievito e il bicarbonato e inseriamo il tutto nella torta. Aggiungiamo anche il cacao amaro e incorporiamo bene tutto così da ottenere un impasto liscio. Ora uniamo le zucchine grattugiate e mescoliamo bene. Aggiungiamo anche la metà delle gocce di cioccolato e le altre le uniamo alla fine.
Trasferiamo il composto in uno stampo da plum cake da circa 20×10 cm aggiungiamo le restanti gocce di cioccolato e inforniamo a 180°C per circa 40 minuti. Al momento di sfornare facciamo la prova stecchino. Se esce asciutto significa che la torta al cioccolato è pronta.
Una volta che si sarà raffreddata sforniamo la nostra torta al cioccolato con le zucchine e serviamo a fette. 
Impostazioni privacy