Sognare di Camminare: cosa significa non raggiungere mai la propria meta?

Sognare di camminare ha un significato molto diverso a seconda dei dettagli che completano il sogno come l’ambiente, il momento del giorno, lo stato e la natura della strada.

Nella vita di tutti i giorni camminare è un’azione che consideriamo perfettamente normale ma che di tanto in tanto ci costa un po’ di fatica. Ci sono persone che amano camminare nella natura, poiché sperimentano un grande senso di libertà e di contatto con se stesse, e altre persone che detestano camminare perché sono molto pigre e preferiscono muoversi in auto o con altri mezzi.

Per questo motivo il significato di un sogno in cui si cammina varia anche a seconda della personalità del sognatore e anche del momento della vita in cui si sogna.

Appare ovvio, quindi, che non si possa definire in maniera lineare e onnicomprensiva il significato di un sogno che potrebbe essere estremamente sfaccettato.

Sognare di camminare: cosa significa e a quali dettagli prestare attenzione

sognare di camminare
(Chedonna.it)

In linea generale camminare vuol dire impegnarsi a raggiungere uno scopo o un obiettivo, la maggiore o minore fatica che si fa nel camminare indicano la facilità o la difficoltà con cui l’obiettivo viene raggiunto.

La strada indica ciò che dev’essere compiuto per raggiungere l’obiettivo, mentre il tempo meteorologico indica il nostro stato d’animo mentre tentiamo di seguire il percorso che ci siamo prefissati.

Camminare lungo una strada solitaria

Sognare di camminare lungo una strada solitaria ma pianeggiante, semplice da percorrere significa che si è perfettamente consapevoli del percorso di vita che si è intrapreso e degli sforzi che sarà necessario compiere per raggiungere i propri obiettivi, ma che il sognatore non è spaventato dalla prospettiva di un percorso lungo in cui dovrà fare affidamento solo sulle proprie forze.

Camminare nel fango o lungo una strada accidentata

Come può essere facile intuire, sognare di camminare nel fango non è un buon segno. È chiaro che il sognatore avverte molti ostacoli lungo il suo cammino professionale o personale, inoltre sarà certamente sempre più affaticato e scoraggiato lungo il percorso. Questo indica che, anche se la strada da seguire è chiara e definita non è semplice percorrerla e il sognatore sta pensando di arrendersi. È il momento di decidere se fermarsi, tornare indietro o continuare a perseguire i propri obiettivi.

Camminare lungo una strada in salita o in discesa

La strada in salita indica che il sognatore sa di essersi avventurato in un’impresa o un percorso difficili, che lo porteranno a faticare molto per affermarsi e raggiungere i propri scopi. 

Al contrario, la strada in discesa darà l’impressione al sognatore di non avere il controllo della propria vita e, al contrario, di essere sul punto di perdere quello che ha ottenuto fino a quel momento. Scivolare e finire di nuovo a valle, dopo aver scalato una montagna non sarebbe una bella esperienza, no?

Sognare di camminare di giorno o di notte

Come già accennato, camminare di giorno indica lo stato d’animo del sognatore. Se nel sogno si cammina di giorno vuol dire che si sta affrontando il percorso con animo sereno e sapendo dove si è diretti.

Al contrario, camminare di notte significa non sapere dove si sta andando: il futuro è avvertito come incerto e ci si sente in pericolo. Naturalmente non si tratta di un pericolo concreto, la paura si riferisce agli ostacoli che si potrebbero trovare sul proprio percorso e che non si sa se si sarà in grado di affrontare e superare.

Sognare di camminare in riva al mare

Camminare in riva al mare in genere è un’esperienza positiva e molto rilassante. Come abbiamo già avuto modo di spiegare, nei sogni il mare è il simbolo per eccellenza della nostra emotività.

Sognando di camminare in riva al mare, quindi, un sognatore sta praticamente camminando all’interno del proprio inconscio: lo stato del mare (torbido, agitato o calmo e trasparente) indica chiaramente i sentimenti che il sognatore sta provando in un periodo preciso della propria vita.

Sognare di camminare da soli o in compagnia

L’interpretazione di questo dettaglio del sogno è molto semplice: sognare di camminare da soli indica che si sta attraversando un periodo della propria vita in cui si è certi di poter contare solo sulle proprie forze e non sul sostegno pratico ed emotivo di altre persone. Non è detto che sia una situazione negativa, o meglio dipende dallo stato d’animo del sognatore: se è spaventato significa che sente il bisogno di avere qualcuno al proprio fianco, se è perfettamente tranquillo, sa di essere il miglior compagno possibile per se stesso e si sente perfettamente autonomo.

Sognare di camminare in compagnia, invece, indica che il sognatore sa di non essere solo. Al contrario è convinto di avere qualcuno accanto a sé in una particolare situazione o in un certo periodo. Anche in questo caso, non si può stabilire se si tratti di una compagnia positiva o negativa se non analizzando lo stato d’animo di chi sogna: se si prova del sospetto o del timore verso la persona che cammina con noi significa che bisognerà allontanarla dalla propria vita. Al contrario, se la compagnia di quella persona trasmette pace, fiducia e serenità, si può essere certi di aver trovato un buon compagno di viaggio e di essere persone fortunate.

Leggi Anche => Vuoi scoprire il Significato dei tuoi Sogni? Ecco l’archivio di Chedonna che li raccoglie tutti!

Ricordiamo che, al di là dei simbolismo, l’interpretazione dei sogni per essere efficace e corretta necessita di tutta una serie di conoscenze sul sognatore. Paure, ambizioni, carattere e vissuto personale incidono infatti sui sogni, modificando l’interpretazione di molti simbolismi.

Impostazioni privacy