Patatine fritte avanzate, trasformiamole in gustose polpette

L’arte del riciclo aguzza l’ingegno e le idee, anche con delle semplici patatine fritte che possono diventare delle buonissime polpette cotte in forno

Può sembrare una cosa rara, ma alle volte ci capita di avanzare delle patatine fritte perché magari ne abbiamo fatte qualcuna in più e abbiamo sbagliato le porzioni. Ovviamente buttarle sarebbe uno spreco. E allora ecco una ricetta golosissima che ci permetterà di non sprecare nulla: sono le polpette di patatine fritte con formaggio cotte al forno.

Vediamo cosa ci occorre per preparare queste gustose polpette fatte con patate fritte fredde avanzate.

Ingredienti:
patatine fritte fredde 250 g
uova 2
provolone 200 g
ricotta 100 g
sale
olio
pangrattato quanto basta

Polpette di patate fritte, la ricetta che convince tutti:

 

Preparazione

patate fritte avanzate
Prendiamo il boccale del mixer e mettiamo le nostre patatine fritte fredde avanzate e tagliate a pezzetti. Uniamo poi il provolone tagliato a dadini e versiamo le due uova, la ricotta e il parmigiano.
Iniziamo a frullare in modo che il tutto si amalgami bene. Il mixer deve essere azionato alla massima velocità. Poi aggiungiamo un pizzico di sale e azioniamo il mixer. L’impasto che avremo ottenuto sarà ben omogeneo. Se però vediamo che che è troppo morbido dobbiamo aggiungere il pangrattato e anche un po’ di parmigiano.
Prendiamo un piatto piano e e versiamo il pangrattato che ci servirà per impanare le polpette.

A questo punto non ci resta che formare le nostre polpette. Prendendo l’impasto formiamo delle palline che appiattiremo al centro e passeremo nel pangrattato in modo che siano tutte ben impanate.
Prendiamo una teglia, foderiamola con la carta forno bagnata e strizzata. Dopo averla unta con l’olio posizioniamo le polpette che spennelliamo con un po’ di olio.

polpette patate fritte
Inforniamo a 180° con forno ventilato per almeno 20 minuti e verso metà giriamo le nostre polpette in modo che la cottura sia ben omogenea. A queste punto le nostre polpette sono pronte e siamo riusciti a non buttare le patate fritte avanzate e a creare un piatto super gustoso.

Impostazioni privacy