Conosci il ghee? Scopri come usarlo per rendere i tuoi piatti speciali

Ci sono ingredienti preziosi e poco conosciuti che, oltre a far bene alla salute sono dei veri jolly per piatti sani e golosi. Uno tra questi è il ghee. Scopriamo come impiegarlo al meglio in cucina.

Negli ultimi anni si è posta un’attenzione sempre più forte verso la cucina e il ruolo che ciò che mangiamo ha sul nostro stato di salute. Si è passati a parlare di super food e di tutti quegli alimenti che inseriti all’interno di una sana alimentazione concorrono a rendere l’organismo più forte e sano.
Al contempo sempre più alimenti, hanno iniziato a popolare i banchi dei supermercati e dei negozi specializzati, offrendo una vasta gamma di cibi nuovi e ricchi di gusto e di proprietà benefiche.

Uno tra questi è il ghee, un burro chiarificato secondo la tradizione ayurvedica e che tra le sue proprietà vanta quella di aiutare a contrastare il colesterolo, di giovare ai legamenti, di essere un antinfiammatorio naturale e di aiutare a lenire diverse patologie. Ottimo per la preparazione di dolci e salati, si rivela un ingrediente praticamente magico e perfetto da usare in sostituzione del burro. Un ingrediente che vale davvero la pena conoscere.

Ghee: perché fa così bene alla salute? Ecco tutte le risposte

ghee
fonte foto: Adobe Stock

Del tutto privo di caseina e di lattosio, il ghee è un alimento noto anche come burro chiarificato. È importante, però, fare una netta distinzione tra il normale burro chiarificato e questa preparazione che essendo ayurvedica segue regole e tempi diversi. Quelli che fanno la differenz rendendolo un burro sano e adatto alla salute.

Ottimo ingrediente in cucina, il ghee ha un punto di fumo che si assesta intorno al 250 gradi, consentendo di cuocere i cibi a temperature molto elevati senza per questo comprometterli.

LEGGI ANCHE -> Vuoi un’insalata di riso perfetta? Ecco gli errori che devi assolutamente smettere di fare

Ideale per persone intolleranti o allergiche al lattosio il ghee è un antiossidante, un tonico, un ingrediente in grado di aiutare ad assimilare meglio il cibo e a sostenere la digestione. Considerato alla stregua di un farmaco, è utile a chi soffre di reflusso gastrico o stitichezza e vanta una buona quantità di vitamine A, D. E e K.

Ora che abbiamo capito perché inserirlo in cucina è più che consigliato, scopriamo come gustarlo al meglio in cucina, esplorando tutti i campi in cui può rivelarsi utile.

Come usare il ghee in cucina: tante idee da cui prendere spunto

ghee
fonte foto: Adobe Stock

Adesso che sappiamo perché il ghee è da considerarsi così speciale vediamo di capire i suoi tanti utilizzi in cucina.

  • Nei biscotti, al posto del burro
  • Come condimento per pasta e risotti
  • Per saltare le verdure in padella
  • Come ingrediente del purè al posto del burro
  • Per friggere
  • Per rendere più soffici i pancake
  • Nelle cotture lente
  • Per rendere più golosi dolci e torte
  • Per ottime uova strapazzate
  • Da spalmare su pane e fette biscottate

I modi di utilizzare il ghee sono praticamente infiniti e tutti da provare.

Basta solo un po’ di fantasia e di voglia di mettersi in gioco e si otterranno cibi ricchi di gusto da mangiare (con moderazione poiché molto calorico ma senza sensi di colpa) e tutto per via delle sue tantissime proprietà.

Impostazioni privacy