Weekend e gite fuori porta: i 10 borghi d’Italia più belli da non perdere per l’estate 2021!

Estate 2021, idee di viaggio: ecco la classifica dei 10 borghi più belli d’Italia da non perdere.

Italia delle meraviglie: dopo oltre un anno di emergenza sanitaria scandita da divieti e restrizioni, non abbiamo bisogno di andare lontano per rilassarci. Il nostro Paese è uno scrigno prezioso di bellezze paesaggistiche e storico-culturali. Per non parlare della cucina, conosciuta e apprezzata in tutto il mondo!

La pandemia non è finita ma cresce la voglia di viaggiare. Un recente sondaggio ha evidenziato che sette italiani su dieci sono già pronti a prenotare le vacanze. La tendenza è quella di un ‘turismo di prossimità’, alla scoperta/riscoperta delle bellezze nostrane.

Le vacanze al mare vanno per la maggiore ma c’è anche un incremento di weekend brevi e gite fuori porta. In questo segmento si inserisce la passione di molti italiani per i borghi, veri e propri ‘gioielli’ della nostra cultura. Sono tappe privilegiate per chi vuole trascorrere qualche giorno immerso nella natura, godendo del buon cibo e delle bellezze storico-paesaggistiche.

I 10 borghi più belli da visitare ad ogni costo. Prendi nota!

Cefalù
(Adobe Stock)

Visitare questi borghi significa scoprire un’Italia autentica, sospesa tra sogno e realtà. Alcuni sono talmente pittoreschi da essere famosi in tutto il mondo! Ce ne sono 10 di rara bellezza che devi assolutamente visitare. Scopri subito la classifica e, magari, prendi spunto per organizzare il tuo prossimo weekend!

  • Sabbioneta (Lombardia) – Borgo di stampo rinascimentale, è patrimonio dell’Unesco dal 2008. Il suo centro storico, costruito dai Gonzaga, è una vera e propria perla architettonica. Da non perdere: la piazza Ducale, la Porta Vittoria e il Palazzetto del Cavalleggero.
  • Sèn Jan di Fassa – Incastonato nella conca più soleggiata della Val di Fassa, è il punto di partenza ideale per fare delle escursioni sulle Dolomiti. D’inverno, invece, diventa la meta preferita degli sciatori. Questo borgo è una tappa imperdibile per tutti gli amanti della natura!
  • Borghetto sul Mincio – Si trova in Veneto e sorge sulle rive del fiume Mincio. E’ un tipico borgo medioevale del quale si conservano bene le fortificazioni. Nel centro storico si possono ammirare le caratteristiche ruote dei mulini e le torri del Ponte Pisconeto. Chi ama il relax può perdersi nella tranquillità di questo borgo!
  • Gualtieri – Immerso nel verde lussureggiante dell’Emilia Romagna è diventato famoso per il più importante pittore naif italiano, Antonio Ligabue. Se scegli questo borgo, devi assolutamente visitare il Palazzo Bentivoglio, al centro delle piazza principale. Al piano nobile, c’è il museo dedicato ad Antonio Ligabue.

LEGGI ANCHE –> Estate 2021, vacanze all’estero: ecco quali sono le 5 mete più gettonate. Scegli la tua preferita!

  • Vernazza – E’ un borgo pittoresco delle Cinque Terre in Liguria. E’ conosciuto in tutto il mondo per le sue case colorate, incastonate in riva al mare. Ci si può spostare facilmente in una delle tante spiagge libere, poco distanti dal centro storico. Da non perdere la chiesa di Santa Maria di Antiochia!
  • Montaione – Ci spostiamo in Toscana! E’ un borgo incantevole d’origine medioevale, raccolto intorno al suo campanile, situato nella Valdelsa. E’ il simbolo per eccellenza del green tourism toscano. Sono da vedere il Palazzo Pretorio e la Chiesa di San Regolo.
  • Rocca San Giovanni – Si trova in Abruzzo e risale al XI secolo d.C. Questo borgo è ‘sospeso’ tra mare e montagna: parliamo del bellissimo tratto di Costa dei Trabocchi. E’ una meta perfetta per un soggiorno all’insegna del relax e del buon cibo!
  • Conca dei Marini – Siamo in Campania! Dal 1997 è, insieme alla Costiera Amalfitana, patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. E’ un tipico borgo marinaro, con una spiaggetta incantevole, arroccato su un’ansa del Tirreno. Da non perdere la grotta dello Smeraldo!
  • Tropea – E’ il borgo più bello d’Italia 2021! Un riconoscimento che sta facendo fioccare le prenotazioni. Conosciuta in tutto il mondo come la ‘Perla del Tirreno’ e per le sue cipolle rosse, rende onore alla Calabria. Questo borgo è circondato da spiagge meravigliose! Per chi sceglie Tropea, è d’obbligo visitare il Santuario di Santa Maria dell’Isola, costruito sul caratteristico scoglio.
  • Cefalù – Siamo nella meravigliosa Sicilia! La storia di questo borgo è sospesa tra mito e realtà. Ci sono tracce delle incursioni cartaginesi e delle dominazioni arabe e normanne. Da non perdere la Cattedrale normanna, patrimonio Unesco, con il chiostro medioevale più antico della Sicilia!

 

 

 

Impostazioni privacy