Brufoli sul sedere: brutti e fastidiosi sono un vero tormento! Perché compaiono e come eliminarli

Hai i brufoli sul sedere? Tranquilla, è un problema molto diffuso, anche tra gli uomini. Scopri tutto sulle cause e i rimedi che funzionano davvero per eliminarli!

Avere una pelle liscia come una pesca è il desiderio di quasi tutte le donne. Alcune sono più fortunate, hanno un incarnato perfetto, con grana uniforme e compatta. Altre, invece, devono ricorrere all’aiuto della cosmesi. Insomma, molto dipende anche dalla genetica!

Comunque si può fare molto per avere una pelle in buona salute. Basta avere costanza e seguire una corretta skincare routine, che includa prodotti specifici da giorno e da notte.

Tra gli inestetismi più odiati ci sono i brufoli! Compaiono sul viso, soprattutto quando la pelle è mista o grassa, a tendenza acneica. La loro comparsa è dovuta all’ostruzione dei pori per accumulo di sebo, cellule morte, sudore e residui di trucco.

Oltre che sul viso, i brufoli possono comparire anche su collo, addome, torace, braccia, gambe e sedere! D’estate, è imbarazzante indossare il costume con le natiche ricoperte di brufoli! Non è solo un problema delle giovanissime. Vediamo insieme perché compaiono e come eliminarli subito.

Brufoli sul sedere: le cause e i rimedi naturali più efficaci

brufoli
(Adobe Stock)

I brufoli sul sedere sono un vero tormento per uomini e donne! Possono fare molto male, soprattutto quando si indossano determinati indumenti, per esempio un paio di jeans troppo stretti.

Soffrono di questo disturbo soprattutto gli adolescenti. Tutta colpa del testosterone, che è la causa principale di comparsa dei brufoli, sia nelle ragazze che nei ragazzi. In altre parole parliamo dell’acne ormonale.

I brufoli, come dicevamo prima, compaiono soprattutto sulla pelle mista o grassa. Un eccesso di sebo può occludere i pori e portare alla comparsa di brufoli e punti neri, persino sul sedere. In questo caso, però, ci sono delle concause da non sottovalutare. A volte si tratta di cattive abitudini che andrebbero corrette. Facciamo una sintesi di seguito.

  • Evita gli abiti troppo stretti – Perché opprimono la pelle e, il suo contatto con il tessuto, provoca arrossamenti e contribuisce alla formazione dei brufoli sulle natiche.
  • No ai tessuti sintetici! – Quelli trattati con sostanze chimiche, possono irritare la pelle delle parti intime. Sarebbe meglio che usassi abiti e biancheria prodotti con fibre 100% naturali.
  • Occhio alle colorazioni degli indumenti! – Soprattutto di quelli in fibre sintetiche. Queste colorazioni non riescono a fissarsi bene sui tessuti. Le particelle che restano ‘libere’ finiscono per attaccarsi alla cute, determinando la comparsa di foruncoli giganti sulle natiche, davvero brutti da vedere. E’ meglio usare pantaloni di cotone o in fibre naturali.

LEGGI ANCHE –> Brufoli post ceretta, sai perché compaiono? scopri tutto su cause e rimedi per eliminarli

  • Non indossare troppo spesso gonne e pantaloncini corti! Con questi indumenti, le natiche possono venire a contatto con varie superfici, ricoperte di germi e batteri. E’ facile prendere infezione e veder comparire arrossamenti, brufoli e pustolette sulle natiche. Quindi, fai attenzione a come ti vesti!
  • Rivedi le tue abitudini alimentari – Potrebbero essere sbagliate se noti che hai troppi brufoli sul sedere. Una dieta poco bilanciata e ricca di grassi può portare alla formazione di foruncoli, anche piuttosto resistenti. Il consiglio è di assumere più liquidi (dovresti bere almeno 2 litri di acqua al giorno!) e di mangiare più frutta e verdura.
  • Gestisci bene lo stress! – Perché può contribuire alla comparsa dei brufoli sul sedere.
  • Non abusare dei medicinali – Soprattutto di antibiotici e antinfiammatori.
  • Cambia spesso la biancheria da bagno – In particolare asciugamani e accappatoi per evitare che, soprattutto se umidi, facciano proliferare germi e batteri.

Segui questi consigli e vedrai che l’aspetto delle tue natiche migliorerà in poco tempo. Devi avere pazienza ed essere costante: è tempo di rimediare se vuoi sfoggiare un bel costume da bagno!

Impostazioni privacy