Qual è la frutta estiva più adatta per preparare freschissime insalate? Ecco quella più buona

Per preparare fresche insalate originali e diverse dal solito ecco la frutta estiva più adatta: scopriamo quella che si sposa meglio trasformandola da contorno a piatto unico.

D’estate le insalate diventano uno dei cavalli di battaglia delle nostre tavole. Fresche, ricche di acqua, e facili da digerire, ben si prestano al clima torrido strizzando anche l’occhio alla linea.

Non solo però con i soliti ingredienti, ma le insalate possiamo davvero consumarle arricchendole di tante prelibatezze a partire dalla frutta fresca di stagione.

In estate non c’è che l’imbarazzo della scelta, ciliegie, cocomero, lamponi, melone e possiamo ancora continuare. Scopriamo allora quali sono i frutti che meglio si prestano ad abbinarsi alle insalate.

Ecco qualche idea per insalate di frutta estiva

insalata frutta estiva
Fonte: Canva

Non è detta che frutti particolarmente dolci non si possano abbinare con il gusto più salino di un piatto d’insalata condito con olio, sale, e aceto bianco o balsamico.

Esistono infatti alcuni frutti che se aggiunti in maniera sapiente riescono a trasformare quella che sarebbe un semplice contorno in una vera e propria portata unica.

D’estate poi consumare una ricca insalatona diventa praticamente un must. E allora perché non provarla anche in versione originale e alternativa aggiungendo della succosa frutta fresca? Scopriamo i frutti che meglio si abbinano con l’insalata. Ecco alcune idee per le insalate di frutta estiva.

LEGGI ANCHE –> Cestino di melone | Come preparare una macedonia scenografica

1) Fragole. Anche se sono frutti più primaverili che estivi possiamo ancora trovarle sui banchi del mercato. E allora perché non provare questa ricetta squisita e particolare a base di songino, fragole e parmigiano? Una vera delizia che vi lascerà letteralmente stupiti.

2) Pere. Se vi piacciono i cetrioli con le pere farete un’abbinata vincente. Ecco qui una ricetta facile e veloce per portare a tavola un’insalata fresca e insolita a basso contenuto calorico a base di cetrioli e pere, ideale per un pranzo veloce.

3) Pesche. Avevate mai provato questo connubio del tutto originale? Pesche e prosciutto crudo danno vita a un’ insalata diversa e alternativa tutta da assaporare, ecco qui la ricetta. 

4) Fichi. Ancora non sono arrivati ma tra poco inizieremo a trovare anche i fichi e allora via all’ insalata con fichi, caprino e noci  una ricetta estiva e fresca ideale per un pranzo al volo o una cena in leggerezza. 

5) Anguria. Per prepararla basteranno qualche fetta di cocomero, qualche foglia di lattuga, feta, olive nere, cipolla se piace, condimenti con olio evo, sale e pepe.

6) Melone. Il classico prosciutto e melone arricchito con un po’ di mozzarella e qualche oliva può diventare una fresca insalata estiva.

Impostazioni privacy