Ami il tiramisù ma d’estate è troppo pesante? Questo ingrediente ti salverà

Sei un’amante del tiramisù? Scopri l’ingrediente segreto per renderlo più leggero e adatto all’estate senza rinunciare al gusto.

Quando si parla di dolci, uno che viene rapidamente in mente per la sua bontà è sicuramente il tiramisù. Si tratta infatti di una delle preparazioni più amate, tanto che negli ultimi anni sono state ricreate versioni alternative praticamente per tutti i gusti. Versioni che si ama apprezzare in qualsiasi momento dell’anno.

D’estate, però, può capitare che questo dolce risulti un po’ pesante a causa della presenza del mascarpone. Niente paura, però. Esiste infatti un ingrediente diverso che si può usare in combo o in sostituzione e che aiuterà il tiramisù a restare super goloso donandogli anche una maggior leggerezza.

Tiramisù buono ma più adatto all’estate? Prova a prepararlo con lo yogurt greco

tiramisu matcha
fonte foto: Adobe Stock

Ebbene si, lo yogurt greco, tra le sue tante qualità, ha anche quella di sostituirsi egregiamente ad altri formaggi notoriamente più grassi. Ed uno tra questi è proprio il mascarpone. Per ottenere un tiramisù più leggero e adatto a sopportare le temperature estive si può quindi inserire questo ingrediente agendo in due modi diversi.

Il primo consiste nel dividere a metà la quota di mascarpone prevista dalla ricetta e sostituire il restante con dello yogurt greco. L’altra è quella di usare direttamente lo yogurt greco al posto del mascarpone. Ovviamente, per ottenere un tiramisù che abbia il solito gusto è preferibile optare per la prima opzione. Già riducendo della metà il quantitativo di mascarpone si otterranno ottimi risultati.

In questo caso si potrà inserire uno yogurt greco privo di grassi o con una bassissima concentrazione. È bene ricordare che più grasso sarà e meno risulterà acido come gusto, sposandosi al meglio con il mascarpone. Una sana via di mezzo è quindi sempre la scelta migliore.

LEGGI ANCHE -> Vuoi un caffè perfetto? Ti sveliamo gli errori da non fare mai

Qualora si volesse ottenere un tiramisù magro per problemi di dieta, di colesterolo o simili, è meglio optare per uno yogurt greco normale e quindi comprensivo della sua parte grassa. In ogni caso sarà molto più magro del normale tiramisù e tutto senza perdere la componente golosa.

Ora che abbiamo capito come fare per non rinunciare ad un buon tiramisù in estate, è bene ricordare che ne esistono anche di freschissimi come quello alle fragole, al tè mactha o alla pesca. Ciò che conta è trovare quello che meglio corrisponde ai propri gusti e goderne al meglio per dedicarsi una coccola piacevole e al contempo leggera.

Impostazioni privacy