Avete mai visto Cristiana Calone, la figlia di Massimo Ranieri? Il dettaglio non passa inosservato

La figlia di Massimo Ranieri è cresciuta lontana dal padre, eppure a guardarla bene chiunque avrebbe potuto scoprirlo.

La carriera luminosissima di Massimo Ranieri cominciò quando il cantante era davvero giovanissimo. Massimo (che all’anagrafe si chiama Giovanni Calone) aveva meno di 20 anni quando cominciò a diventare famoso.

All’epoca, in un’Italia molto conservatrice ed estremamente tradizionalista rispetto ai valori della famiglia, i cantanti emergenti dovevano mantenere una condotta di vita non criticabile, così da non essere abbandonati dal pubblico e di conseguenza dalle case discografiche.

Per questo motivo, quando Giovanni scoprì che la sua compagna di allora, Franca, era rimasta incinta, fece una delle scelte più difficili della sua vita e, come si vedrà, anche una delle più dolorose.

Chi è la figlia di Massimo Ranieri, abbandonata per tanto tempo

figlia massimo ranieri
(Youtube)

Nata nel 1971, Cristiana Calone oggi ha 50 anni e per la prima parte della sua vita ha vissuto senza un padre.

Massimo Ranieri infatti decise di seguire i consigli delle case discografiche e di pensare alla carriera prima di qualsiasi altra cosa: il cantante non riconobbe sua figlia, che pertanto ha vissuto fino al 1995 con il cognome Sebastiani, cioè quello di sua madre.

Franca Sebastiani era una cantante che si è spenta purtroppo nel 2015 a causa di un cancro che la portò via dopo una lunga lotta all’età di soli 66 anni. Nell’ultimo periodo della sua vita la donna decise di pubblicare un libro per raccontare dal suo punto di vista la sua difficile maternità e l’infanzia solitaria della figlia.

“Oggi non ho paura di morire, ciò che ho provato per Massimo rivive in me in una forma pura e profonda e mi sostiene, nonostante tutto. […] La decisione di liberarmi dal peso di tanti ricordi è un’esigenza irrinunciabile. Il mio libro è uno spunto per dire a Massimo quanto gli ho voluto bene. Una delle gioie più grandi è stata quando nel 1995 Massimo ha deciso di riconoscere pubblicamente nostra figlia Cristiana”.

Anche dopo il riconoscimento ufficiale da parte del padre, però, Cristiana non lo incontrò mai di persona, almeno per i 12 anni successivi.

La ragazza però aveva costruito un forte rapporto con la nonna, cioè con la madre di Massimo Ranieri, e pare che sia stata proprio la nonna a spingere affinché il padre si decidesse, finalmente, a scacciare le ombre del passato e a incontrare Cristiana di persona.

Alla fine Ranieri si convinse: Cristiana giorno ricevette una telefonata da parte del padre alla quale rispose Franca, che all’epoca era ancora viva. “Era la prima volta che lo sentivo al telefono e mi ha detto che avrebbe voluto che fossi ospite della sua trasmissione. Pensavo di dover stare tra il pubblico e sono andata con un jeans e una maglietta, invece poi mi ha presentato a tutti come sua figlia” spiegò successivamente la ragazza a Domenica Live.

All’epoca era il 2007 e Cristiana aveva 35 anni: non immaginava minimamente quello che sarebbe accaduto durante la trasmissione. Si trattò di uno dei momenti più commoventi della televisione italiana.

Come sottolineò anche il padre nel corso del loro primo incontro pubblico, Cristiana gli assomiglia moltissimo, soprattutto nella forma degli occhi e nelle piccole rughe intorno al sorriso:  proprio quel dettaglio non sfuggì al pubblico di Rai Uno.

Massimo Ranieri era sempre stato molto discreto riguardo alla sua vita privata, ma era ovvio che volesse restituire a Cristiana tutta la visibilità che non le aveva concesso negli scorsi decenni e voleva mostrare a tutti che non si vergognava più di lei e che non l’avrebbe più nascosta.

Di Cristiana Calone però si sa pochissimo, se non che ha una bella voce e ha seguito le orme di suo padre e di sua madre, incidendo un singolo intitolato Donne Sole.

La voce della ragazza assomiglia a quella della madre o a quella del padre? Qui di seguito una rara esibizione di Franca Sebastiani di qualche anno fa.

Anche dopo la sua “presentazione ufficiale” Cristiana Calone ha deciso di rimanere lontano dai riflettori e di continuare a condurre un’esistenza molto riservata. Cristiana non ha nemmeno un profilo Instagram ufficiale dal quale si potrebbero carpire piccoli dettagli della sua vita.

Impostazioni privacy