Divani come nuovi, il trucco della nonna per una pulizia semplicemente perfetta

Impariamo la mossa segreta delle nonne per pulire i divani e mantenerli sempre impeccabili, eleganti e come appena comprati.

Il divano sfoderatile è senza dubbio un acquisto intelligente, un dettaglio a cui molti non fanno caso ma che garantisce invece di poter pulire il divano in modo semplice, veloce ed efficiente. E se il divano invece non fosse sfoderatile? Come fare in quel caso a pulirlo per bene così da farlo apparire sempre impeccabile?

La cosa non sempre risulta così semplice e ciò dipende dai diversi tessuti in cui il divano può essere rivestito: ognuno presenta diverse necessità e alcuni risultano più semplici di altri da trattare.

Esistono però alcune tecniche jolly da utilizzare, rimedi ereditati dalle nostre donne e che garantiranno un sicuro successo.

Scopriamole insieme.

Come pulire i divani con rimedi naturali

pulizia divani
Foto da Canva

Le nostre nonne avevano veramente una soluzione a ogni problema, inclusa la pulizia di vari generi di divani. Scopriamo insieme le tecniche migliori da provare.

Divano in pelle – Prima passiamo l’aspirapolvere e poi con mezzo bicchiere di aceto su ogni litro d’acqua disinfettiamo e detergiamo aiutandoci con un panno in microfilma pulito. Qualche goccia di olio essenziale potrà esser aggiunta per profumare le sedute.

Divani in tessuto – Anche qui passiamo l’aspirapolvere e pois sempre con l’aiuto di un delicato panno in microfilma, passiamo una soluzione composta da acqua in cui avremmo sciolto il sapone di Marsiglia ridotto a scaglie e qualche goccia di olio essenziale. In caso però di presenza di macchie sarà bene aggiungere anche un paio di cucchiai di ammoniaca ogni mezzo litro d’acqua

LEGGI ANCHE –> Come pulire correttamente il divano? Trucchi per farlo in poco tempo

Ecco che, con pochi semplici gesti e una spesa veramente minima, otterremo divani puliti e profumati, veramente come nuovi e perfetti per rendere il nostro salone a dir poco impeccabile.

E voi, avete altre soluzioni fai da te per trattare i vostri divani non sfoderatili? La classicissima è naturalmente con il bicarbonato, vero e proprio passe-partout in fatto di pulizie con metodi alternativi, ma senza dubbio esistono numerose altre opportunità: fateci sapere le vostre!

Da leggere