Come affrontare un argomento spinoso con il partner: cinque step per iniziare una conversazione difficile

Devi affrontare una conversazione su un argomento difficile con il partner ma non sai proprio da dove iniziare? Non preoccuparti: abbiamo noi la “soluzione”.

Certo, non sappiamo ancora di che cosa devi parlare con il tuo compagno ma puoi assicurarci che non sarà una discussione semplice.
Hai intenzione di confidarti con il tuo partner e raccontargli qualcosa di molto difficile.

Come la prenderà? Cosa succederà? Ok, respira e calmati per un secondo: poco importa (relativamente) di che cosa dovete parlare.
L’importante è iniziare a parlarne! Ma come puoi fare? Non preoccuparti, abbiamo cinque metodi per te!

Argomento difficile con il partner: ecco come affrontarlo in cinque step

argomento difficile con il partner
(fonte: Canva)

Insomma, anche se non sappiamo che cosa devi dire al tuo partner sappiamo che hai appena deciso che dovrai affrontare una conversazione sgradevole con lui.
Hai presente quando ti arriva quel messaggio con scritto “Ehi, dobbiamo parlare” e tu tremi fin nel profondo della tua anima?

Bene, la risposta non è lasciare il messaggio visualizzato e scappare in Sudamerica per iniziare una nuova vita ma, purtroppo, affrontare quello che hai davanti.
Quando a mandare il messaggio, però, sei tu, è meglio essere preparati a che cosa accadrà. Come? Ma semplicemente imparando i cinque step per affrontare un argomento difficile con il partner!

LEGGI ANCHE –> La tua cotta “visualizza ma non risponde”? Cosa significa (e cosa devi fare) quando vedi le spunte blu

Ecco quali sono.

  • essere chiari: va bene, lo sappiamo tutti che è terribile ricevere il “dobbiamo parlare“. Siamo d’accordo, però, che fare finta di niente fino al secondo prima di avviare una conversazione seria sia altrettanto (se non più) criminale!
    Hai deciso di affrontare un argomento scomodo con il partner: rendilo noto. Digli che dovete parlare e di qualcosa di poco piacevole. Cerca di non farlo preoccupare ulteriormente ma digli con chiarezza e con calma che preferisci vedervi per parlare a voce (quando possibile, ovviamente).
  • scegliere un momento consono: va bene che le discussioni serie vanno affrontate nel momento più giusto e che, quindi, compleanni o feste di laurea passano in secondo piano.
    Di certo, però, le regole a riguardo esistono e vanno rispettate: se hai deciso di fare una conversazione seria con il partner cerca di non renderglielo noto in un momento che sai che rovinerà gran parte della sua giornata!
    Insomma, vietato chiedere di parlare prima che il partner parta per un weekend fuori con gli amici o prima che spenga le candeline sulla torta. Quando chiedi al partner di parlare seriamente chiedigli subito quando, dove e come potete parlare.
    (E, ma non lo hai sentito da noi, se la discussione prevede la fine della vostra relazione, meglio organizzarsi per parlare nel luogo migliore in cui lasciare qualcuno).
  • prepararti le cose da dire: sembrerà una sciocchezza eppure è fondamentale. Se anche tu sei insicuro su che cosa dovrai dire, la situazione finirà per diventare non solo imbarazzante ma anche ridicola!
    Preparati un discorso (nel limite del possibile) e cerca di ricordare quali sono i punti chiavi e tutte le cose che vuoi dire. Non sappiamo qual è l’argomento difficile che vuoi affrontare con il partner, quindi di certo non possiamo aiutarti nello specifico.
    Sappi, però, che scriverti prima i pezzi importanti del tuo discorso, in modo da visualizzarli e sapere quali sono quelli che dovrai assolutamente toccare, è un ottimo modo per affrontare un argomento difficile!
  • non mentire: inutile affrontare la discussione difficile pensando, poi, di scadere appena possibile nella menzogna.
    Se hai deciso di parlare con il partner, vuol dire che sei arrivato ad un punto dinon ritorno“. Sarebbe inutile e controproducente cercare di mentire una volta arrivati al dunque.
    Molte persone, però, iniziano a voler affrontare un argomento ma poi si spaventano pensando alle conseguenze e finiscono per peggiorare la situazione.
    Mentire, in questo caso (ma anche normalmente) è totalmente fuori discussione: non è mai la scelta giusta e ti porterà solo a dover fare un’altra conversazione… in futuro!

Da leggere