Lo yogurt è scaduto? Ti sveliamo i possibili usi alternativi, i risultati ti stupiranno!

Il tuo yogurt non è buono e non sai come fare? Non buttarlo via, scopri gli usi alternativi dello yogurt scaduto così da evitare sprechi!

yogurt
Fonte foto: Freepik

E’ capitato a tutti di dimenticare in frigo un vasetto di yogurt, ma quando ve ne accorgete pensate subito di buttare via ma non è la soluzione migliore. Si sa che lo yogurt è un alimento facilmente deperibile come il latte, quindi non si può conservare a lungo. Capita spesso quando si compra lo yogurt in offerta e se ne compra anche più del dovuto rispetto a quello che abitualmente consumate. Scopri gli usi alternativi dello yogurt scaduto o in prossimità della scadenza, così da evitare sprechi.

Yogurt scaduto: ecco gli usi alternativi per evitare sprechi

maschera viso
Foto fonte: Pixabay

Lo yogurt scaduto si può riutilizzare, ma si fa riferimento sempre ad un yogurt scaduto da pochi giorni che non abbia sviluppato muffa e il colore non sia strano. Anche lo yogurt che deve scadere tra qualche giorno lo potete utilizzare diversamente se non preferite mangiarlo così.

-Maschera per capelli. Una soluzione che gioverà al vostro capello. Basta mettere lo yogurt in una terrina e mescolarlo all’olio di oliva. Applicate su tutti i capelli, distribuite bene e se avete i capelli grassi potete aggiungere una goccia di limone. Lasciate agire per mezz’ora e poi procedete al risciacquo.

-Fortificare i capelli. I capelli esposti frequentemente allo smog, all’aria aperta soprattutto in estate o se si pratica sport all’aria aperta possono indebolirsi e si spezzano facilmente. La soluzione arriva dallo yogurt. Mescolate lo yogurt intero con olio di cocco e  gocce di olio essenziale di rosmarino, applicate e lasciate agire per 40 minuti e poi procedete al risciacquo.

-Pulizia delle borse in pelle e non solo. Chi di voi non ha in casa borse, scarpe e poltrone in pelle. Applicate lo yogurt su un panno morbido in microfibra e pulite per bene. Noterete che la pelle risulterà più lucida e durerà nel tempo.

-Fertilizzante per piante.  Le piante non dovrebbero mai mancare in casa e fuori non solo sono diventate dei complementi di arredo ma apportano anche benefici alla salute, infatti purificano l’aria. Lo yogurt è un ottimo fertilizzante per le piante, ecco come procedere. Preparate una miscela di yogurt e acqua, poi distribuite sul terreno. Questo rimedio naturale è molto efficace per le piante come azalee, camelie, magnolie e gigli, lo yogurt grazie alla componente acida aiuta le piante.

LEGGI ANCHE–>Latte scaduto | gli usi alternativi per evitare sprechi

-Scrub viso. Il viso va curato e come si sa un paio di volte al mese va seguito uno scrub per esfoliare la pelle eliminando così le cellule morte e le impurità. In una terrina mettete lo yogurt miscelato ad un pò polvere di rosa mosqueta, gel di aloe vera e olio essenziale di lavanda. Adesso con una spatolina mescolate bene e applicherete al viso facendo dei massaggi circolari, poi lasciate agire per un pò e risciacquate con acqua tiepida e applicate la crema idratante.

-Ammorbidire talloni screpolati. Con l’arrivo della stagione estiva i piedi saranno in mostra, si inizieranno ad indossare sandali e quindi sfoggiare piedi curati e perfetti è importante. I talloni spesso possono essere screpolati e quindi necessitano di cura, se volete renderli più morbidi, ecco come fare con lo yogurt. In una ciotola mettete lo yogurt naturale e unite un pò burro di avocado e olio di oliva, aggiungete un pò di olio essenziale di menta e mescolate. Applicate ai talloni e fate agire per circa 20 minuti, indossate dei calzini di cotone e poi dopo mezz’ora lavate e asciugate.

Da leggere