6 idee geniali per riciclare il tuo vecchio frigorifero. Sono strepitose, scoprile subito!

Spunti creativi per riciclare un vecchio frigorifero. Alcune idee sono davvero originali! Scopri subito come dare una seconda vita al tuo elettrodomestico da buttare.

frigorifero
(Adobe Stock)

Siamo nel bel mezzo dell’era della Green Economy. E’ caccia agli sprechi, di ogni tipo, inclusi quelli alimentari. I governi nazionali sensibilizzano ad un uso più consapevole e parsimonioso delle energie rinnovabili. Per non parlare dell’acqua, bene prezioso e spesso sciupato.

Insomma, non si butta via nulla (o quasi). Il riciclo creativo di abiti, accessori, vecchi attrezzi da lavoro e molto altro ancora è il trend del momento. Anche noi parliamo spesso di come riutilizzare scarti e avanzi alimentari, oggetti d’arredo e, soprattutto, rifiuti ingombranti, per i quali è previsto uno smaltimento speciale con ritiro da parte di aziende specializzate. Abbandonarli in strada o in spiaggia è un reato.

Prima di buttare qualsiasi cosa, dovremmo chiederci se si può riciclare. In molti casi, la risposta è sì. In articoli precedenti, abbiamo dato suggerimenti preziosi per riutilizzare vecchie vasche da bagno, copertoni usurati delle biciclette, televisori rotti, valigie inutilizzate e così via.

Ora, invece, vogliamo svelarti tutti i trucchi per riutilizzare un vecchio frigorifero. Ci sono tante idee davvero geniali! Scopri subito tutti i dettagli.

Riciclare un vecchio frigorifero è facile con questi spunti

Conservi un vecchio frigorifero in cantina e non sai cosa farne? Non buttarlo, è arrivato il momento di riciclarlo. Di seguito ti proponiamo un elenco di creazioni fai-da-te, tutte realizzabili in poco tempo e con sforzi minimi. Scegli la tua preferita!

frigorifero
(Adobe Stock)
  • Trasformalo in un piccolo armadio. Se si presenta in buone condizioni, devi soltanto dargli una bella pulita e, magari, abbellirlo con delle stampe colorate. Sistemato così, il tuo vecchio frigorifero diventerà un piccolo armadio per la cameretta dei tuoi bambini. Lo apriranno non per prendere del cibo ma per appendere gli abiti. Un’idea davvero super!
  • Usalo per conservare i documenti dell’ufficio. Puoi sistemare il vecchio frigorifero, opportunamente lavato ed abbellito, nel tuo studio. Nella sua parte interna, potrai custodire fascicoli e documenti da lavoro più importanti, per averli subito sotto mano.
  • Sistemalo in giardino, come complemento d’arredo. E’ un’idea geniale. Puoi usare il tuo vecchio frigorifero nel giardino di casa e sistemarci dentro tante piantine in vaso. Ovviamente, devi lasciarlo aperto. Si trasformerà in una sorta di maxi fioriera!

LEGGI ANCHE –> Spunti e idee geniali per riciclare bene le bucce di carota. C’è l’imbarazzo della scelta!

  • Utilizzalo per conservare le provviste alimentari. Puoi metterci dentro legumi in scatola, pelati e passate di pomodoro, bottiglie di olio e ogni altro prodotto alimentare da conservare a temperatura ambiente. In un angolo, magari, ritaglia un po’ di spazio per il cibo in scatola del cane, se ne hai uno.
  • Ricavaci una piccola scarpiera. Se non sai più dove conservare le calzature perché ne hai molte, sappi che puoi trasformare il tuo vecchio frigorifero in una scarpiera! E’ un’idea pratica, facile da realizzare e low cost.
  • Usalo come piccola libreria. Dal frigorifero da buttare, con un po’ di creatività, ne ricavi una bellissima mini-libreria. Sistema nella parte interna i volumi e i libri che più ami, per averli sempre a portata di mano. Puoi abbellire la parte esterna del frigorifero con delle bellissime stampe, magari in stile vintage.

Con un po’ di pazienza, anche un oggetto rotto o usurato può avere una seconda vita. Riciclare fa bene alla nostra creatività e, soprattutto, all’ambiante. Se conservi in cantina un vecchio frigorifero, ora sai come fare per trasformarlo in un bellissimo complemento d’arredo.

Impostazioni privacy