Fai colazione nel modo giusto? Ecco l’errore che (quasi) sicuramente fai ogni giorno

Scopri qual è l’errore che fai spesso a colazione e che probabilmente non conosci ancora.

La colazione è il pasto più importante della giornata nonché quello in grado di fornire l’energia che serve al risveglio. Farla, quindi, è davvero importante per tutti purché rispetti determinate regole. Tante persone, infatti, pur non sapendolo fanno colazione in modo sbagliato.

Da un lato c’è chi si ostina a consumare troppi zuccheri, rischiando così di non rifoccillarsi come dovrebbe e dall’altro chi nel tentativo di perdere peso o per mancanza di voglia si limita a bere un semplice caffè. Gli errori che si fanno durante il primo pasto della giornata sono effettivamente tanti e spesso riconducibili ad un unico grande errore. Scopriamo di quale si tratta e come cambiare le cose.

Fai colazione nel modo sbagliato? Ecco l’errore che dovresti evitare

donna con colazione
fonte foto: Adobe Stock

Che tu sia una da caffè al volo o da brioche e cappuccino o latte e cereali, sappi che la tua colazione ha bisogno di essere rivista e corretta. Nella maggior parte dei casi, infatti, il primo pasto della giornata risulta carente di proteine. E queste sono indispensabili per poter contare sul giusto apporto di energia e su un pasto bilanciato al punto da saziare fino all’ora di pranzo.

Niente paura, inserire le proteine a colazione non significa necessariamente mangiare piatti salati ma imparare ad ingegnarsi al fine di arricchire di questo macro nutriente gli alimenti che si consumano abitualmente.

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Le proteine, infatti, sono indispensabili (così come i grassi) per rallentare l’afflusso degli zuccheri nel sangue. Inoltre donano energia pronta da spendere e donano un senso di sazietà che i soli carboidrati non potranno mai offrire. Per questo motivo è indispensabile inserirle ogni mattina.

Come fare colazione con le proteine

yogurt con frutta
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Ora che abbiamo capito qual è il problema che molti compiono senza neppure saperlo, cerchiamo di capire come inserire le proteine all’interno della propria colazione. La bella notizia è che ciò si può fare sia consumando piatti dolci che salati. Ciò che conta è ingegnarsi un po’ ed essere sempre aperti di mente. Facciamo qualche esempio?

Colazioni dolci

  • Latte di soia senza zucchero con cereali integrali
  • Fetta di torta proteica con cappuccino di soia senza zucchero
  • Una ciotola di yogurt greco con frutta fresca e secca
  • Pancake proteico con cappuccino
  • Crema di albumi dolci al cacao con fette biscottate integrali

Colazioni salate

  • Caffè nero con un toast con formaggio
  • Omelette al formaggio e pane integrale
  • Fetta di pane integrale con formaggio magro e salmone
  • Uova strapazzate con bacon e pane tostato
  • Uova alla Benedict

Quelli qui sopra sono solo alcuni dei tanti esempi di colazione che si possono fare per inserire le proteine. Colazioni che oltre ad essere super golose sono anche in grado di saziare e di donare un’energia tutta nuova che una volta sperimentata non si vorrà più cambiare.

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