Quali sono i colori di ombretto perfetti per gli occhi marroni? Non sbagliare, ecco la Top 5

L’ombretto ideale per gli occhi marroni è quello marrone? Meglio mantenersi sui colori neutri o osare con colori audaci? Quali sono i colori non prendere mai in considerazione? Tutti i consigli per un make up che ti farà brillare!

ombretto occhi marroni
(Chedonna)

Dal momento che milioni di donne in Italia hanno gli occhi marroni si potrebbe pensare che tutte sappiano come truccare questo colore di occhi apparentemente banale ma che in realtà può regalare uno sguardo assolutamente magnetico se valorizzato con i colori giusti.

L’ombretto perfetto per gli occhi marroni? Non è uno solo!

ombretto occhi marroni
(Pexels)

Gli occhi marroni non sono tutti uguali: se quelli più scuri (quasi neri) sono più comuni, esistono anche varianti più chiare con le adorabili pagliuzze dorate che riflettono la luce del sole. Ecco quali colori stanno bene a tutti gli occhi marroni.

1 . Il marrone

colori di ombretto più gettonati per gli occhi marroni sono certamente tutti i marroni caldi e freddi, da abbinare al sottotono del proprio incarnato.

Il tono dell’ombretto marrone è definito dalla presenza più o meno cospicua di rosso e giallo nella formulazione del colore. Maggiori saranno le quantità di questi pigmenti all’interno dell’ombretto più la nuance finale del cosmetico sarà calda e adatta a incarnati caldi.

Questi marroni si sposano a perfezione con altri colori caldi, come il dorato, l’arancione, il rame e l’oro.

marroni freddi contengono invece una maggiore percentuale di blu e si distinguono molto facilmente da quelli caldi per il semplice motivo che potrebbero venir scambiati tranquillamente per neri.

L’unico inconveniente con questo colore di ombretto è che, se utilizzato su un colore di carnagione inadatto oppure su un incarnato adatto ma in quantità esagerate, può dare agli occhi un aspetto stanco e scavato.

Meglio utilizzarli in piccole quantità e sfumare bene a seconda della forma dell’occhio, per evitare di accentuare la profondità dell’orbita.

2. Melanzana

Il color melanzana è una perfetto mix di marrone e viola, quindi può essere utilizzato da solo o in trucchi sfumati con ombretti di questi altri colori. Si tratta di un colore molto glamour e particolare, perfetto per serate in cui non si vuole passare inosservate oppure da abbinare a un outfit chic rock.

3. Viola

Ovviamente anche il viola è un colore che si abbina a meraviglia agli occhi marroni e che dà il meglio di sé se abbinato al rosa cipria o al rosa intenso. Da specificare che il rosa cipria può dare allo sguardo una luce troppo grigiastra e quindi sarà da utilizzare con grande attenzione, soprattutto sulle pelli molto pallide dal sottotono freddo.

4. Il Rosso

Per quanto riguarda invece i colori con i quali osare look che non passano inosservati c’è sicuramente il rosso fuoco. Il rosso è perfetto da utilizzare per creare un look grafico e definito, come quello della tendenza solid color.

Questo naturalmente non significa che il rosso non possa essere utilizzato per creare sfumature particolari e appariscenti con un utilizzo sapiente del classico ombretto in polvere.

5. Il verde

Nella gamma dei colori freddi che stanno bene con gli occhi marroni c’è sicuramente da citare il verde, da utilizzare coraggiosamente in combinazione con l’oro e il nero per creare make up super drammatici da vere dive come ha spesso fatto Rihanna.

Naturalmente si tratta di un make up appariscente da sfoggiare principalmente nelle occasioni importanti, ma non è detto che con qualche semplificazione e magari rinunciando a qualche glitter dorato non si possa creare un make up versatile da poter indossare tutti i giorni.

Fuori classifica: nero e grigio

Infine, per chiudere in bellezza prendiamo in esame due dei colori che si utilizzano più spesso per realizzare uno smokey eye: il nero e il grigio. Si tratta di due ombretti che stanno piuttosto bene con gli occhi marroni (soprattutto con quelli molto scuri) perché accentuano la profondità, il mistero e il magnetismo dello sguardo.

Anche le donne che appartengono all’ampio gruppo di coloro che impazziscono per lo smokey eyes classico, dovrebbero però prendere in considerazione l’idea di utilizzare un altro colore per creare questo make up super sfumato.

Il chocolate smokey eye infatti donerà uno sguardo ipnotico alle ragazze con gli occhi marroni senza accentuare eccessivamente le ombre del viso ed è perfetto per le donne dalla pelle molto chiara che non vogliono rischiare l’effetto “vampiro” puntando su uno smokey eye nero.

 

Impostazioni privacy