Cinque modi di abbinare un vestito rosso: colori, scarpe e portamento

Il rosso è un colore primario associato all’energia vitale, alla passione, all’amore. Che attiri l’attenzione è più che evidente, basti pensare al cartello di “stop”, al semaforo, agli allarmi in generale o agli estintori appositamente dipinti in questo colore caldo. La domanda è: come abbinare un abito rosso? Di seguito vi suggeriamo cinque possibilità decisamente cool.

Abito rosso a fiori di H&M. Fonte: hm.com.

Di abiti rossi ne esistono diversi ma, eccezion fatta per quelli corti a fantasia (come il modello di H&M nella prima foto a 14,99 euro) è meglio indossarli la sera. Le occasioni spaziano dall’evento mondano, al primo appuntamento, ad un cocktail di lavoro – ma occhio alle colleghe che ad essere odiate è un attimo -. Ecco di seguito cinque modi diversi per abbinare un abito rosso.

Cinque modi per abbinare un abito rosso

Abito rosso di Blugirl by Blumarine. Fonte: yoox.com.

Il vestito in tinta unita rosso di Blugirl (linea giovane di Blumarine) a 119 euro è un tubino elasticizzato con ruches che vanno dalla spallina destra al fianco sinistro creando movimento. E’ la scelta ideale per un aperitivo e bisogna ricordare che gli accessori vanno ridotti ai minimi termini scegliendo bracciali, orecchini, anelli o collana semplici e minimal. Il colore è già protagonista, non c’è alcun bisogno di appesantirlo inutilmente. La scarpa più adatta è un tacco medio – basso come quello nell’immagine seguente.

Sandalo con tacco scultura Max & Co.. Fonte: maxandco.it.

I sandali di Max & Co. (179 euro) sono perfetti sia per i listini sottili in lamé dorati sia per la soletta che in pelle che per l’iconico tacco a colonna di 9 cm. Non troppo alto e non flat bensì la misura giusta per il primo abbinamento.

CheDonna Facebook
Segui anche tu CheDonna su Facebook, clicca l’immagine ed entra nella nostra community!

Se si opta per un vestito più fresco e sbarazzino bisogna scegliere scarpe comode e giovanili come le intramontabili Converse. Nello specifico mi riferisco alle mitiche Chuck Taylor ma evitate il match rosso su rosso se avete superato i sei anni.

Altra idea è quella di accostare al rosso intenso una giacca in jeans di Stella McCartney, è l’ideale per sdrammatizzare un abito rosso, sensuale per definizione. Scontata del 50%, è in vendita a 397 euro.

 

Giacca di jeans Stella McCartney. Fonte: mytheresa.com.

Per la borsa si consiglia una forma a busta in quanto è un’ottima soluzione per mantenere sobrio un outfit già importante per il colore. I toni dell’oro, i nude e le gradazioni chiare della terra sono l’ideale mentre il nero è un po’ troppo scontato. Patrizia Pepe propone sul sito ufficiale una pochette piping scontata a soli 103 euro, la chiusura è con patta e doppia calamita ed è interamente in pelle di vitello martellata. La tracolla a catena si può staccare.

Pochette oro di Patrizia Pepe. Fonte: patriziapepe.com.

Si sale di prezzo (575 euro) ma, si sa, un paio di Christian Louboutin, proprio come una borsa di Chanel, sono per sempre. Le pumps con tacco a stiletto sono in nude con punta affusolata ed inconfondibile suola rossa. Abbinamento perfetto con il vostro abito rouge.

Décolleté Louboutin modello Kate. Fonte: mytheresa.com.

LEGGI ANCHE: Come abbinare gli skinny jeans? Crea 5 stili in uno (chedonna.it)

Più di ogni altra cosa saranno il portamento e la sicurezza in voi stesse ad esaltare un abito rosso ed a farvi ricordare. L’outfit giusto parte da dentro.

Silvia Zanchi

Impostazioni privacy