Plumcake salato, l’antipasto super gustoso che svuota il frigo

La forma è quella di un dolce, il sapore operò è decisamente diverso: il plumcake salato è una ricetta intelligente da proporre in mille modi diversi

Quando non avete molto tempo per cucinare oppure più semplicemente dovete svuotare il frigorifero, il plumcake salato è la soluzione ideale. Una ricetta ideale da servire come antipasto oppure come secondo piatto, da portare sul posto di lavoro o anche in spiaggia.

LEGGI ANCHE ->  Pasta sfoglia | 20 e più ricette con l’impasto salato più goloso di sempre

Quello che ha di bello questa ricetta è la sua versatilità. Potete prepararlo davvero con quello che avete sotto mano: affettati, formaggi, verdure, carne, pesce, o mescolando gli ingredienti secondo i vostri gusti. Eventualmente può essere servito con una besciamella leggera, ma noi ci siamo limitati alla ricetta base.

Plumcake salato, l’antipasto super gustoso

Ingrediente Plumcake salato

Il plumcake salato può essere conservato fino a 4 giorni in un contenitore chiuso ermeticamente., Se non ci sono formaggi, potete lasciarlo anche fuori dal frigo.

Ingredienti:
3 uova
300 g farina 00
100 ml latte intero
16 g lievito in polvere per prodotti salati
1 cucchiaino di zucchero
40 g parmigiano grattugiato
80 ml olio extravergine d’oliva
150 g prosciutto cotto
100 g fontina
10 olive verdi
1 cipolla bianca
sale fino
pepe nero

Preparazione
Sbucciate e tagliate a fettine sottili la cipolla, mettendola a stufare dolcemente in padella con un bicchiere d’acqua. Quando è ammorbidita,spegnete e tenetela da parte. Poi tagliate a cubetti la fontina e mettete da parte pure questa.
In una ciotola aprite le uova, versate il latte e l’olio e con una frusta a mano amalgamate tutto. P

oi setacciate il lievito con la farina in un’altra ciotola e versate lentamente nelle polveri la parte liquida a base di uova, latte e olio. Mescolate fino ad ottenere un impasto liscio
A quel punto aggiungete le cipolle, il prosciutto, le olive tagliate a rondelle. All’ultimo anche il parmigiano grattugiato, poi regolate di sale e di pepe. L’impasto del vostro plumcake salato è pronto da infornare.

cottura Plumcake salato

Rivestite uno stampo da plumcake,con un foglio di carta forno. Versate tutto il composto e infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 50 minuti.

Impostazioni privacy