Quanto tempo dovresti aspettare dopo aver mangiato per fare sport?

Fare sport dopo pranzo, ci sono tempistiche che faremmo meglio a considerare? Ecco cosa abbiamo scoperto.

Esiste una relazione tra il cibo e l’allenamento? Sappiamo che la nostra alimentazione incide sulle calorie che ingeriamo e che queste incidono sul nostro peso forma ma i nostri pasti avranno un impatto anche sulle nostre prestazioni se facciamo sport dopo aver mangiato? E quanto tempo dopo aver mangiato possiamo fare sport?

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Fare sport dopo mangiato, ecco cosa dovresti sapere

Secondo gli esperti non sarebbe un errore calcolare il tempo trascorso dal nostro ultimo pasto prima di allenarci.

Se brici molte calorie e non ne hai ingerite a sufficienza le tue prestazioni potrebbero essere limitate, se invece hai mangiato molto e sei appesantito potresti non riuscire a raggiungere i tuoi obiettivi.

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Cosa fare allora?

Dai importanza all’orario in cui vorresti fare sport e scegli indicativamente di allenarti da due a tre ore dopo il pasto. Aver digerito bene è la condizione ottimale per fare sport, l’allenamento a volte potrebbe interferire con la digestione e peggiorarla.

Se sei una persona fisicamente attiva e bruci molte calorie ricordati di mangiare adeguatamente se non vuoi che durante i tuoi allenamenti tu ti senta eccessivamente fiacco.

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allenarsi subito dopo il pranzo, quando si è appesantiti non è il massimo ma secondo alcuni medici sportivi, non bisognerebbe estremizzare troppo e  tra il pranzo e l’allenamento se è vero che dovrebbero passare un paio d’ore è pur vero che queste due ore andrebbero intervallate da uno spuntino.

La maggior parte dei medici sportivi e dei personal coach consiglia di fare un piccolo spuntino un’ora prima di allenarsi, il tanto che basta per dare al nostro corpo un piccolo rifornimento.

Non serve dire che lo spuntino dovrebbe essere qualcosa di sano e leggero, ad esempio un pasto proteico che contenga meno di 200 calorie.

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Se vuoi sapere se esiste un momento ideale nell’arco della giornata per fare sport la risposta è la mattina appena sveglio. Allenarsi appena alzati è la soluzione migliore ma ricordati di fare colazione prima, apportando al tuo corpo i giusti nutrienti, senza appesantirti, ma senza rischiare di avere un calo di forze.

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