Spaghetti integrali rucola e pomodorini: il primo piatto light che mangerai tutta l’estate

Gli spaghetti integrali rucola e pomodorini sono un primo piatto light ideale da consumare con l’arrivo delle belle giornate. 

Con l’arrivo della bella stagione torna anche la voglia di consumare cibi più freschi e meno calorici. Un esempio è la pasta integrale con pesto di rucola e pomodorini.

Una ricetta dietetica ma gustosa capace di mettere d’accordo tutta la famiglia. In questo caso proponiamo una versione particolarmente light visto che andremo ad utilizzare degli spaghetti integrali.

Ma nessuno ci vieta di provare la ricetta con trofie o orecchiette. Passando anche per altri formati di pasta. Insomma a voi la scelta. Scopriamo intanto la versione light degli spaghetti integrali con la rucola.

chedonna instagram
Segui anche tu CheDonna su Instagram, clicca l’immagine ed entra nella nostra community!

Ecco la ricetta degli spaghetti integrali con il pesto di rucola e pomodorini

rucola
Istock Photos

Rucola, pomodorini, qualche pinolo e il parmigiano. Ed ecco il condimento per un primo piatto dietetico e light: gli spaghetti integrali con pesto di rucola e pomodorini piaceranno proprio a tutti e sarà il piatto più gettonato dell’estate.

L’amarognolo della rucola smorzato dalla dolcezza dei pachini o meglio ancora dei datterini si uniranno alla pasta integrale in un connubio di gusto e sapori all’insegna del benessere.

Per realizzarlo servirà davvero pochissimo tempo, infatti potremo preparare il condimento mentre cuociono gli spaghetti così da impiegare una manciata di minuti per portare in tavola un piatto fresco, delicato e gustoso.

Scopriamo subito questa deliziosa ricetta che finiremo per proporre spesso da qui ai prossimi mesi.

LEGGI ANCHE –> Insalata di farro primavera: ecco il piatto light e goloso che stanno consumando tutti

Ingredienti per 4 persone

  •  spaghetti integrali
  •  pomodorini
  •  rucola
  • 20 g di pinoli
  •  parmigiano
  •  aglio (opzionale)
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Preparazione

Mettiamo a bollire una pentola con abbondante acqua salata. Intanto prepariamo un pesto di rucola. Mettiamo nel mixer la rucola ben lavata ed asciugata, i pinoli, il parmigiano e se piace l’aglio. Tritiamo tutto e aggiungiamo l’olio evo e un pizzico di sale e continuiamo a frullare fino a che non si formerà una crema densa.

A questo punto laviamo i pomodorini e tagliamoli a metà. Intanto mettiamo a cuocere gli spaghetti integrali e quando saranno al dente li scoliamo e poi li condiamo con il pesto di rucola.

ricetta pesto di rucola
Istock Photos

Uniamo anche i pomodorini. Infine, aggiungiamo qualche fogliolina di rucola per decorare. Possiamo servire gli spaghetti integrali alla rucola sia caldi che freddi.

Impostazioni privacy