Un fantasioso modo per riciclare il puré, devi assolutamente provarlo

Quando avanza il purè oppure quando ne abbiamo preparato troppo, possiamo riciclare il nostro piatto sotto forma di un’altra ricetta: vi spieghiamo come

L’arte del riciclo in cucina è una delle più antiche e dà sempre vita a piatto originalissimi. Oggi imparerete insieme a noi come riutilizzare il purè avanzato in maniera intelligente. Lo farete diventare un tortino ripieno di verdure in poche semplici mosse.

Un secondo piatto, oppure un antipasto a seconda della quantità che metterete nel piatto, assolutamente naturale e molto nutriente. Bastano pochi ingredienti per creare un piatto nuovo che stupirà tutti.

Un fantasioso modo per riciclare il puré, quali verdure usare?

ricetta reciclo
adobestock

Quali verdure usare come ripieno per questo tortino a base di puré? Quello che noi di Chedonna vi diamo è solo un suggerimento, anche in base alle stagioni. Potete usare carciofi, spinaci, coste, asparagi, funghi, peperoni, alternando tutto in base alla freschezza dei prodotti.

LEGGI ANCHE -> Purè di patate da 10 e lode: tutti gli errori da non commettere mai

Ingredienti:

500 grammi di purè
100 grammi di ricotta vaccina
1 cucchiaio di semolino
3 cucchiai di pangrattato
1 cucchiaio di parmigiano
2 cucchiai di maizena
1 melanzana
2 zucchini
olio extravergine d’oliva
sale q.b.
Perlo stampo
2 cucchiai di pan grattato
1 cucchiaio di semolino
1 cucchiaio di parmigiano

chedonna instagram
Segui anche tu CheDonna su Instagram, clicca l’immagine ed entra nella nostra community!

Preparazione:

Come primo passaggio, lavate e pulite sia la melanzana che le zucchine. Poi pelate la prima e mondate le seconde, tagliatele a dadini e fatele saltare velocemente in padella con un filo di olio extravergine, salandole
Quindi imburrate lo stampo e foderatelo con un mix di pangrattato, semolino e parmigiano. Poi mescolate il purè avanzato con due cucchiai di maizena sciolti in poca acqua tiepida. A quel punto
aggiungete il parmigiano, il semolino, il pangrattato e regolate di sale.
Versate metà del composto nello stampo e poi aggiungete le verdure saltate in padella e la ricotta con un cucchiaio. Coprite con il resto del composto e terminate con del pangrattato.

pixabay

Infornate il vostro tortino di purè a 180° per circa 25 minuti. Quando è cotto, sfornate e lasciatelo intiepidire leggermente prima di servirlo.

Impostazioni privacy