Sogni spesso di cadere? Ecco qual è il significato di questo sogno molto ricorrente

Sognare di cadere è un’esperienza che abbiamo fatto tutti molto di frequente nel corso della nostra vita: ha a che fare con l’insicurezza e la fragilità.

sognare di cadere
(Pexels)

Quando dormiamo la mente allenta il suo controllo razionale sulle nostre emozioni e, per questo motivo, i nostri impulsi irrazionali e le nostre paure più nascoste emergono in forma di sogno.

Non è affatto raro quindi che nei sogni finiamo per vivere o rivivere emozioni spaventose: significa che il nostro subconscio (cioè le parti della nostra mente e dei nostri pensieri che “lavorano” a nostra insaputa) stanno ancora elaborando quel trauma e temono di riviverlo.

Naturalmente ognuna delle esperienze traumatiche che viviamo nei nostri sogni indica una paura differente e ha un significato specifico.

Sognare di cadere: cosa significa e perché si tratta di un sogno così ricorrente?

sognare di cadere
(Pexels)

Secondo Sigmund Freud, l’iniziatore dell’interpretazione dei sogni come disciplina psicologica, sognare di cadere significa vivere o rivivere una sensazione di completo abbandono.

Chi cade, infatti, sa perfettamente di non avere alcun controllo sulla situazione che sta affrontando. L’unica scelta possibile è di abbandonarsi a essa senza nemmeno opporre resistenza.

Per questo motivo Freud metteva in relazione il sognare di cadere con il bisogno di abbandonarsi a piaceri senza controllo, smettendo di esercitare un controllo razionale sulle proprie pulsioni.

Naturalmente fare una scelta simile comporta un misto di eccitazione e di spavento: esattamente le stesse che si provano durante una caduta.

Bisogna dire però che nella maggior parte dei casi le emozioni che si provano quando si sogna di cadere sono assolutamente negative. Per questo motivo è più facile che il sognare di cadere rappresenti una paura più che un desiderio che un po’ ci spaventa.

Sognare di cadere all’indietro

Il sogno di un tipo di caduta del genere può essere interpretato secondo le linee guida offerte da Sigmund Freud. Cadere all’indietro può indicare il desiderio di tornare al passato o di abbandonarsi al ricordo del passato. 

Questo sogno indica la paura di andare avanti oppure il non sentirsi pronti ad affrontare determinate sfide che il futuro delinea davanti a noi.

Sognare di cadere in avanti

Se questo sogno è accompagnato da una sensazione di spavento e di paura indica probabilmente la paura del futuro e delle sue incognite. 

Significa che il sognatore non ha un’idea chiara di quello che avverrà e sente di non avere il controllo sulla propria vita e sulle proprie scelte.

Sognare di volare e poi di precipitare

Uno dei sogni che tutti abbiamo fatto da bambini è quello di poter volare liberi nel cielo. A quel sogno, che spesso era anche una fantasia a occhi aperti, si associava solitamente un profondo senso di benessere e di fiducia in se stessi. 

Capita a volte di ripetere anche da adulti il sogno preferito di quando si era bambini: in quel caso si tratta di un sogno completamente positivo. Ma cosa accade se alla sensazione di librarsi nel cielo come un uccello si associa l’esperienza terrificante di precipitare improvvisamente verso il suolo? 

Com’è facile intuire si tratta di un radicale rovesciamento di prospettiva: la fiducia in se stessi e la felicità di un momento perfetto vengono improvvisamente sostituiti dal terrore e dalla paura di morire. 

A livello simbolico questo tipo di sogno rappresenta perfettamente una grave mancanza di autostima: il sognatore crede di possedere determinate abilità e che queste abilità lo portino in alto. Una parte di lui però è profondamente spaventata dalla possibilità di non essere abbastanza capace, abbastanza abile o addirittura abbastanza fortunato. 

Questo sogno fa affiorare quindi la profonda mancanza di fiducia in se stesso che il sognatore sperimenta durante il giorno in maniera più o meno evidente e più o meno consapevole.

Sognare che a cadere sia una persona cara

Raramente accade che nel sogno non sia il sognatore a cadere ma che a farlo sia qualcun altro. Se a cadere è una persona cara probabilmente il significato del sogno rivela un profondo senso di colpa del sognatore, che si rimprovera di non essere riuscito a proteggere adeguatamente la persona a cui vuol bene.

Sognare di cadere in un pozzo o in un luogo oscuro

Questo genere di sogni non sono accompagnati soltanto da una sensazione di spavento, ma anche da un senso oppressivo di claustrofobia: sognare di cadere nel buio assoluto è probabilmente uno dei sogni più spaventosi che si possano fare.

Questo sogno può indicare che il sognatore si sente in trappola nella sua vita reale e che ha la sensazione di essere costretto a vivere una situazione in cui non si trova a proprio agio, che limita le sue prospettive o che mortifica il suo talento.

Sognare di cadere: i numeri da giocare

numeri sogni
(Pexels)

Se si sogna di cadere il numero da giocare è il 51, che può essere affiancato o sostituito da numeri associati a situazioni più specifiche. Sognare di cadere e farsi male per esempio è associato al numero 17, che indica disgrazi, sfortuna e conseguenze negative in generale.

Nella smorfia napoletana il 90 è associato alla paura in generale, quindi può essere un numero perfetto da giocare se il sognare di cadere ha lasciato il sognatore con un grande senso di angoscia al suo risveglio.

Ricordiamo che, al di là dei simbolismo, l’interpretazione dei sogni per essere efficace e corretta necessita di tutta una serie di conoscenze sul sognatore. Paure, ambizioni, carattere e vissuto personale incidono infatti sui sogni, modificando l’interpretazione di molti simbolismi.

Impostazioni privacy