Fai fatica a dormire? Questi tre rimedi naturali ti aiuteranno

Soffri di insonnia? Ecco tre rimedi naturali che potrebbero esserti utili.

Soffrire di insonnia è un problema piuttosto comune, specie di questi tempi. Questo, però, non significa che si può considerarla una cosa normale. Dormire poco e male o non dormire affatto può infatti causare diversi problemi, alcuni dei quali anche gravi.

L’organismo infatti ha bisogno delle giuste ore di sonno per potersi rigenerare. E lo stesso vale per la nostra mente. Ne è la prova il fatto che quando si dorme poco e male ci si alza stanchi, nervosi e spesso non abbastanza lucidi per svolgere il lavoro di tutti i giorni.

Per questo motivo, è sempre bene preoccuparsi ai primi sintomi e cercare di provvedere nel minor tempo possibile. Cosa che, in caso di un disturbo lieve, si può ottenere anche con alcuni rimedi naturali.

I rimedi naturali che aiutano a combattere l’insonnia

miele e cannella per la salute
Fonte: Istock photo

Quando ci si rende conto di dormire male, la prima cosa da fare è verificare il proprio stile di vita. Spesso la causa può trovarsi nell’uso di determinati farmaci, nello stress di tutti i giorni, in alcune abitudini errate anche di tipo alimentare, etc… La buona notizia è che oltre a poter agire su molte di queste problematiche ci sono anche dei rimedi naturali che possono essere di grande aiuto. Vediamo quindi quali sono i più efficaci.

La valeriana. Si tratta di una radice che viene usata per calmare gli stati ansiosi e che risulta efficace in caso di depressione. Assumerla sotto forma di decotto (esistono anche compresse apposite) aiuta quindi a rilassarsi e ciò ha effetti positivi sulla qualità del sonno.

La lavanda. Un’altra pianta molto utile in caso di problemi del sonno è la lavanda. Questa aiuta decisamente la qualità del sonno, tanto che anche il suo olio viene spesso impiegato per le proprietà rilassanti. Assumerla come integratore, invece, sembra possa dare problemi come la nausea. Motivo per cui prima di assumerla bisognerebbe capire se si corre questo rischio.

Il magnesio. Minerale indispensabile per il nostro organismo, il magnesio è utile anche per rilassarsi. Ha infatti degli effetti calmanti per cui chi lo assume tende a dormire meglio. Per questo motivo viene spesso consigliato in caso di insonnia o di difficoltà nel prendere sonno.

LEGGI ANCHE -> Gambe pesanti? Ecco un ottimo rimedio naturale

Questi tre rimedi possono dare un grande aiuto a chi ha difficoltà nel prendere sonno purché, come già accennato, si tratti di un problema sporadico e di lieve entità. Quando si soffre di insonnia, infatti, è bene rivolgersi al proprio medico curante in modo da effettuare tutti gli esami del caso.

È infatti importante riuscire a dormire le giuste ore di sonno in modo da poter godere della giusta lucidità e di un organismo in grado di svolgere il proprio lavoro sempre al meglio.

Impostazioni privacy