Collane etniche: come abbinarle perfettamente a qualsiasi look

Le collane etniche sono un accessorio coloratissimo e sicuramente molto appariscente che potrebbe un po’ spaventare, ma c’è sempre il modo di abbinare perfettamente un accessorio eccezionale a un outfit standard.

collane etniche come abbinare
(Pinterest)

Le caratteristiche principali dei gioielli di ispirazione etnica sono i colori sgargianti, le dimensioni importanti e soprattutto una studiata mescolanza di materiali che conferisce a ogni gioiello una sua inimitabile unicità.

Si tratta spesso di gioielli fuori dalla zona di comfort di molte donne, abituate per lo più a indossare gioielli raffinati, poco vistosi e di piccole dimensioni.

Per indossare gioielli etnici invece è necessario lasciare un po’ da parte la misura superare i limiti, in tutti i sensi.

Questi bijoux sono amati in particolare dalle donne che amano aggiungere un tocco unico e stravagante ai propri outfit, che non hanno paura di osare e che amano il colore e le culture del mondo.

Come abbinare le collane etniche a tutti i tuoi stili preferiti

collane etniche come abbinare
(Pinterest)

Dal momento che, come appena detto, i gioielli etnici risultano molto vistosi e appariscenti, si può dire che riuscire ad abbinarli bene è una forma d’arte.

Per farlo la strategia è una: abbinarli a look semplicissimi, basati su blocchi di colori oppure su colori neutri. Nella maggior parte dei casi il consiglio è di abbandonare completamente le stampe, almeno per la parte superiore del look, e di concedere spazio principalmente a forme particolari e tagli asimmetrici.

Stile classico – elegante: giocare con colori improbabili

Per abbinare le collane etniche a uno stile classico il nostro consiglio è rispettare le regole sulle forme e stravolgerle sui colori.

Una semplice collana a grosse perle potrebbe essere estremamente noiosa se abbinata a un look castigato e tradizionale, ma di certo la noia sarà scongiurata nel momento in cui si sceglieranno colori assolutamente stravaganti sia per l’outfit sia per la collana, e naturalmente se le dimensioni di quest’ultima saranno oversized

Un consiglio: giocare sui colori complementari, quindi ad alto o altissimo contrasto, è il segreto per creare con pochissimi elementi un look davvero indimenticabile.

Stile Glamour: la parola d’ordine è “stupire”

Anche lo stile glamour, così come quello classico, potrebbe essere considerato lontanissimo dallo stile etnico, eppure abbinare le due cose non è affatto complesso. Anche in questo caso si dovrà giocare su contrasti e dimensioni per mettere insieme pezzi che stanno bene insieme ma, evidentemente, non hanno nulla in comune.

In questo caso i colori sono stati scelti in coordinato, ma a creare un interessantissimo contrasto sono i materiali e le dimensioni dell’abito e della collana in questione. L’abito è mini, realizzato in tessuto leggerissimo e cangiante.

La collana invece è maxi, presenta dei netti blocchi di colore e dà l’impressione di essere estremamente pesante. In realtà molto spesso questo tipo di bijoux è realizzato con materiali molto leggeri, come lo spago o il sughero rivestito, quindi  in realtà monili molto ingombranti possono rivelarsi estremamente leggeri.

Leggi anche => Come scegliere la collana in base al fisico e all’outfit

Stile minimal: less is more

Moltissime donne adorano utilizzare uno stile minimal per creare look da giorno e da sera facili da abbinare e da portare, in grado di adeguarsi con grande facilità a occasioni di vario tipo, soprattutto in ambito professionale.

In questo caso sarà obbligatorio utilizzare colori neutri e tagli semplicissimi per l’outfit, in maniera da potersi sbizzarrire con quantità, qualità e modelli di collane etniche.

L’idea è che le uniche note di colore siano date dai monili e che l’outfit serva soltanto come “tavolozza” per far risaltare i gioielli e, in particolare, le collane.

Stile hippie – romantico: adatto a tutte le età

Naturalmente uno degli stili più adatti a comprendere collane in stile etnico è lo stile hippie, al quale si può dare tranquillamente un tocco di romanticismo e di morbidezza scegliendo colori chiarissimi abbinati a forme e volumi super morbidi.

Nel caso si opti per tuniche e larghe camicie di lino la scelta sarà quasi obbligatoria: le collane lunghe e dai grandi pendagli saranno perfette per questo tipo di outfit e andranno a riempire lo spazio molto ampio lasciato al livello del ventre dalle tuniche svasate, soprattutto se realizzate in colori neutri o chiari.

Stile casual – sportivo: perfetto per giovani e giovanissime

Lo stile boho chic è tra i più amati delle ragazze in primavera e in estate: sa di libertà e riporta alla mente i viaggi che si sono fatti in passato e quelli ancora da compiere.

Questo stile è caratterizzato da elementi zingareschi e da una commistione di suggestioni che si sposano benissimo con la struttura complessa e coloratissima delle collane etniche.

Anche se non ci si vuole spingere fino a trasformarsi in una principessa gipsy, le collane etniche sono uno stratagemma per dare anche lo stile più casual e sportivo un tocco zingaresco.

In questo caso sarà possibile spaziare dalle collane lunghe a quelle più corte e ricche, senza paura di sbagliare: ci sono davvero poche cose al modo che riuscirebbero ad abbinarsi male a una canottierina e a un paio di skinny jeans!

Impostazioni privacy