Capelli lucidi e morbidi? Aggiungi uno step fondamentale alla tua routine di lavaggio

Capelli spenti e opachi? Rendili lucidi e morbidi grazie a un gesto semplicissimo ma che cambierà il risultato del tuo shampoo.

treccia
Foto da Unsplash

Pensiamo di aver acquistato tutti i prodotti giusti, fatto tutti i passaggi giusti e di aver selezionato i migliori professionisti ma non c’è niente da fare: i nostri capelli non sono mai come vorremmo.

Spesso il senso di delusione legato a una chioma spenta o all’apparenza poco sana ci prevarica: se è vero però che il lato è solito metterci lo zampino, è altrettanto vero che anche noi potremmo commettere qualche errore senza neanche saperlo.

Che cosa dovremmo cambiare allora nella nostra routine e cura dei capelli per averli morbidi e lucidi? Ve lo stiamo per svelare.

Capelli lucidi grazie al risciacquo acido

capelli
Foto da Unsplash

Durante lo shampoo la temperatura dell’acqua e il pH dei prodotti utilizzati per la detersione possono portare le squame del capello ad aprirsi, lasciando la chioma crespa ed opaca.

Per rimediare a tutto ciò c’è una soluzione veramente semplice: il risciacquo acido.

Si tratta banalmente di effettuare l’ultimo risciacquo dopo lo shampoo con acqua, meglio se fredda, leggermente acidificata oppure con specifici prodotti sempre acidi.

Si andrà così a ripristinare il pH naturale del capello e a sciogliere i residui di calcare, il tutto garantirà poi di avere una chioma sana e luminosa.

LEGGI ANCHE –> Capelli lucenti e voluminosi | evita gli errori più comuni

Se non vuoi fare nuovi acquisti e ti senti portata per il fai da te la miscela è presto detta:

  • 1 litro d’acqua fredda.
  • 1 cucchiaio di aceto

L’aceto di mele andrà benissimo: oltre ad avere infatti tutte le proprietà dell’aceto (sali minerali, vitamine e zuccheri, che andranno ad idratare il capello) ha un odore decisamente meno persistente che, una volta eseguita l’asciugatura, sparirà dal capello.

Si può anche sostituire l’aceto con un cucchiaio di succo di limone, sempre acido ma con un profumo decisamente piacevole da portare poi con sé lungo tutta la giornata.

Puoi effettuare il risciacquo acido dopo ogni shampoo come ultimo gesto prima di uscire dalla doccia. I risultati non tarderanno ad arrivare: provare per credere!

Impostazioni privacy