Vecchie scarpe da buttare? Aspetta, c’è il riciclo! Ecco delle idee che ti faranno innamorare

Hai delle vecchie scarpe da buttare? Non farlo, c’è il riciclo! Scopri tante idee davvero simpatiche e un po’ curiose.

Le scarpe sono la nostra passione! Cerchiamo sempre di abbinarle alla mise del momento. Ballerine o sneakers, col tacco o senza, le scarpe sono l’accessorio più importante per ogni donna. Seguono a ruota borse, cinture, bracciali, anelli, orecchini e così via. Il tutto va scelto con cura, senza mescolare troppi stili.

C’è chi arriva persino a collezionare scarpe. Lo fanno le influencer di casa nostra, da Chiara Ferragni a Chiara Nasti, passando per Taylor Mega e molte altre ancora. Per la psicologia, le scarpe sono ‘indicatori della personalità’. Un attaccamento a tratti morboso a questo o quel paio, esprimerebbe dei meccanismi di compensazione.

scarpe
(Adobe Stock)

Insomma, l’universo delle scarpe è davvero sconfinato. Non smette mai di stupire. Ogni anno ci sono nuove tendenze da seguire. Alcuni scarpe sono di grande pregio: parliamo di quelle artigianali, cucite a mano e, magari, con tomaia in pelle di vitello traforata. Hanno un costo più elevato ma garantiscono solidità e più durata.

Comunque, al di là di materiali e lavorazioni, tutte le scarpe hanno un ciclo di vita che non è infinito. Ce ne accorgiamo subito quando iniziano a perdere colpi. Il piede non sta più comodo. La suola è la parte che si consuma prima.

Quando facciamo il cambio di stagione, selezioniamo le scarpe vecchie. Prima di buttarle bisognerebbe pensare al riciclo. Di seguito alcune idee davvero originali.

Vecchie scarpe da buttare? C’è il riciclo creativo!

Le tue vecchie scarpe da buttare possono avere una seconda vita. Come? Con il riciclo! Ci sono spunti davvero molto interessanti. Di seguito ne proponiamo alcuni. Prendi subito nota!

stivali
(Adobe Stock)
  • Stivali o scarpe trasformati in lampade. E’ un idea molto originale. La realizzazione non porta via molto tempo. Prendi la tua scarpa (o lo stivale) e pratica un foro abbastanza largo da farvi entrare il portalampada. Per una luce a diffusione uniforme, pratica dei forellini sulla superficie. Il gioco è fatto!
  • Vecchie scarpe per decorare sgabelli. E’ un altro spunto interessante. In questo caso, devi ‘calzare le scarpe’ alle gambe dello sgabello. Di solito può averne 3 o 4. Per un risultato davvero perfetto, sarebbe meglio utilizzare dei vecchi camperos.
  • Simpatiche fioriere outdoor. Dalle tue vecchie scarpe puoi persino ricavare delle fioriere per giardini, terrazzi o balconi. E’ molto semplice. Devi riempire la vecchia calzatura con del terriccio. Fatto questo, puoi piantare fiori, piante o erbe officinali. Per completare l’opera, puoi dipingere le fioriere per dare un tocco in più di vivacità.

LEGGI ANCHE –> Riciclare camicie vecchie: tante idee creative, facili e veloci

  • Scarpe trasformate in porta mollette. Tutto quello che devi fare è aggiungere un gancio per tenerlo appeso. E’ un’idea molto utile per dare una seconda vita alla tua vecchia scarpa.
  • Stivali come cassetta per gli uccelli. Ecco a te un altro spunto davvero molto creativo. Dai vecchi stivali puoi ricavare una cassetta per gli uccelli, da sistemare nel giardino di casa. Ecco come si procede. Devi fissare lo stivale al tronco di uno dei tuoi alberi. Fatto questo, devi riempire la calzatura con dei semi o della frutta. Gli uccelli useranno la cassetta come punto di ristoro.
  • Vecchia scarpa come portagioie. Ripulita, adattata e magari dipinta a dovere, la tua vecchia scarpa può trasformarsi in una bellissimo ed utile portagioie.

Ora sai che c’è sempre una seconda opportunità per le tue vecchie scarpe. Basta dare sfogo alla tua fantasia, unita ad una buona dose di pazienza e creatività.

 

Impostazioni privacy