Marmelade Cinnamon Rolls: golosi light e dal gusto raffinato!

Se avete voglia di qualcosa di dolce che conquisti il palato più raffinato, i Marmelade Cinnamon Rolls saranno la ricetta che vi conquisterà al primo assaggio! 

marmelade rolls
Foto: unaltropodilattuccio

I Cinnamon Rolls sono dei dolci di origine svedese amati in tutto il mondo, delle rotelle soffici farciti con zucchero e cannella perfetti per la colazione e per spezzare la giornata con qualcosa di dolce. Oggi ve li proponiamo in una versione unica, farciti con la marmellata. 

I Marmelade Cinnamon Rolls saranno davvero unici farciti con la marmellata di albicocche e una dolcissima crema di bianco latte. Scopriamo tutti gli ingredienti ed il procedimento per prepararli.

Marmelade Cinnamon Rolls: gli ingredienti ed il procedimento per prepararli

marmelade rolls
Foto: unaltropodilattuccio

La ricetta dei Cinnamon Rolls nasce dalla collaborazione di due food blogger unaltropodilattuccio e fede_fit2 che hanno pensato di regalare un tocco diverso ai classici Cinnamon Rolls farcendoli in modo davvero particolare con marmellata e crema di latte.

Scopriamo tutti gli ingredienti per prepararli in casa, certi che diventeranno uno dei dolci più amati in famiglia!

Gli ingredienti

Per preparare i Marmelade Cinnamon Rolls, avrete bisogno di:

  • 200 grammi di farina manitoba o integrale
  • 200 grammi di farina ‘0’ o integrale
  • 12 grammi di lievito di birra fresco
  • 200 ml di latte di soia senza zuccheri aggiunti
  • 50 grammi di eritritolo o altro dolcificante a scelta
  • 20 grammi di olio di cocco o olio extra vergine di oliva
  • marmellata di albicocche quanto basta
  • crema Platinum bianco latte quanto basta

Il Procedimento

Per prima cosa si dovrà far sciogliere il lievito di birra nel latte a temperatura ambiente. Aggiungere il dolcificante (in questo caso l’eritritolo) e l’olio di cocco e farli sciogliere bene.

Aggiungere le farine manitoba e ‘0’ e impastare fino ad ottenere un panetto di pasta liscio ed omogeneo. A questo punto si dovrà procedere con la fase di lievitazione che dovrà avvenire per circa 3 ore mettendo l’impasto in una ciotola coperta da un panno umido.

Dopo la fase di lievitazione prendere il panetto e lavorarlo con il matterello stendendolo in una forma rettangolare. Stendere la marmellata su tutto il rettangolo di pasta e tagliare delle strisce verticali.

Arrotolare le strisce di pasta su se stesse formando delle ‘chiocciole’ e metterle su una teglia foderata di carta da forno a lievitare per circa un’ora.

Cuocere in forno a 180°C per circa 30 minuti. Cospargere di crema di latte Platinum e servire.

Impostazioni privacy