Funerali Principe Filippo: dove e quando si svolgeranno

Funerali Principe Filippo: dove e quando si svolgeranno? Otto giorni di lutto nazionale per la morte del marito della Regina Elisabetta.

Principe Filippo
foto da instagram

Quando e dove si svolgeranno i funerali del Principe Filippo? Il marito della Regina Elisabetta è morto il 9 aprile presso il castello di Windsor. L’annuncio è arrivato dalla pagina Instagram della casa reale inglese. Come riferiscono i giornali inglesi, per la Regina Elisabetta è così iniziato un periodo di lutto di otto giorni.

Il Principe Filippo, morto durante la pandemia, riceverà i funerali di stato? Quante persone parteciperanno alle esequie? Andiamo a scoprire tutto quello che si sa finora.

Funerali Principe Filippo: l’addio in forma ristretta

Principe Filippo Regina Elisabetta
(Instagram)

Il Principe Filippo non dovrebbe ricevere i funerali di Stato. A chiederlo, stando a quello che riporta La Repubblica, sarebbe stato lo stesso marito della Regina Elisabetta. Il corpo del Principe Filippo, inoltre, dovrebbe essere esposto solo in forma privata.

Secondo le regole previste dal Protocollo, le esequie dovrebbero svolgersi nei prossimi dieci giorni nella St Georgès Chapel, del Castello di Windsor. Quante persone, inoltre, potranno partecipare alle esequie del consorte della Regina Elisabetta? Per la pandemia, attualmente, in Inghilterra, ai funerali possono partecipare solo 30 persone. Difficile, dunque, prevedere chi parteciperà ai funerali. Spetterà alla Regina decidere sulle persone che potranno partecipare all’ultimo saluto dell’uomo con cui ha condiviso gran parte della sua vita.

Ai funerali del Principe, probabilmente, parteciperanno solo membri della Famiglia Reale dando la priorità ai figli e ai nipoti. Non potranno esserci, invece, i leader mondiali e le varie personalità politiche che, il 29 aprile 2011 parteciparono al matrimonio del Principe William e di Kate Middleton.

Senza la pandemia, invece, circa 800 persone avrebbero potuto rendere omaggio al Principe Filippo durante i funerlai presso la St Georgès Chapel del Castello di Windsor. Dovrebbe esserci, secondo l’inviato a Londra di Pomeriggio 5, il Principe Harry che dovrebbe rientrare dagli Stati Uniti per salutare per l’ultima volta il nonno.

“Scontato il ritorno di Harry, sulla presenza o meno di Meghan Markle sono aperte le scommesse. Il funerale dovrebbe avvenire tra otto giorni nel Castello di Windsor, ha spiegato l’inviato Federico Gatti. Non dovrebbe esserci, invece, Meghan Markle.

Impostazioni privacy